Giovanni Pezzoli causa morte. E’ morto il 29 dicembre 2022 Giovanni Pezzoli, batterista e cofondatore degli Stadio. A darne notizia è la stessa band di Gaetano Curreri sui profili social: “Alle 21.00 di questa sera purtroppo Giovanni ci ha lasciato”.

Giovanni Pezzoli causa morte

Nato il 14 maggio 1952 a Bologna, Pezzoli aveva 70 anni. Era stato colpito da un grave malore nella notte tra il 24 e 25 marzo del 2016, mentre si trovava in vacanza in montagna e poche settimane dopo la vittoria degli Stadio a Sanremo con uno dei brani più famosi della band, Un giorno mi dirai. Fu proprio per suonare il pezzo vincitore che il batterista tornò per la prima volta sul palco nell’agosto successivo. Da quel momento il cofondatore di una delle band più note della musica italiana non è più tornato a suonare, sostituito nel frattempo da Adriano Molinari. Le sue condizioni sono andate peggiorando nel corso del tempo, fino alla notizia di un nuovo malore accusato lo scorso 29 novembre. Tuttavia non sono stati mai resi noti i dettagli della sua malattia.

Moglie e figli

Pezzoli lascia una moglie e un figlio, di cui non si conoscono le identità in quanto la famiglia è stata da sempre molto riservata.

Biografia

Pezzoli inizia a suonare la batteria a 13 anni su brani di Cream, Vanilla Fudge, Deep Purple, Led Zeppelin e Dik Dik.

All’età di 18 anni, nel 1970, per la festa di carnevale, suona al palasport di Bologna con il suo gruppo Gli Indecisi: la guest star dell’occasione era Lucio Dalla. Qualche giorno dopo gli telefonò proprio Dalla che gli propose un ingaggio di alcune serate a San Martino di Castrozza, in sostituzione del suo abituale batterista che si era ammalato. Da questo momento inizia con Dalla una lunga collaborazione che lo porterà a suonare in quasi tutti i suoi album, fino al 1992.

Nella primavera del 1981 vengono ufficialmente fondati gli Stadio: per tutta la sua carriera musicale ne farà parte come batterista.