Brad Pitt interviene sulla questione del rapporto tra streaming e cinema e si dice convinto che l’avvento delle piattaforme sia positivo per l’industria del cinema.

Brad Pitt è sicuro che lo streaming sia positivo per l’industria del cinema: “Dà più spazio ai talenti”

nuova fidanzata brad pitt
Brad Pitt.

La questione del rapporto tra cinema e streaming è ancora aperta e assume spesso i contorni di un vero e proprio conflitto ideologico. I più ‘apocalittici’ tra i commentatori attaccano lo streaming ritenendolo responsabile della crisi della sala cinematografica. Recentemente, Steven Spielberg ha fortemente criticato la politica della HBO, di far uscire i film contemporaneamente in sala e in streaming, mentre Ben Affleck, in passato, aveva denunciato il rischio che al cinema uscissero solo blockbuster, relegando film ‘più piccoli’ all’esclusiva distribuzione casalinga.
Una voce decisamente fuori dal coro è, però, quella di Brad Pitt. L’attore, nel corso della promozione di Babylon di Damien Chazelle, ha sostenuto, infatti, che l’avvento delle piattaforme abbia dato un impulso positivo all’industria cinematografica, facendo emergere talenti che, in passato, avrebbero avuto più difficoltà a farsi conoscere.

“L’ascesa dei servizi streaming è il cambiamento più importante, al momento, e ritengo che sia assolutamente positivo per l’industria del cinema. Molti più talenti, adesso, hanno l’opportunità di raccontare le loro storie, sia che si tratti di registi, attori, montatori, sceneggiatori, e così via. Tutto questo conferma che il bacino di talenti c’è sempre stato, ma solo un numero limitato di persone ha potuto avere una chance in passato. Ovviamente adoro le grandi esperienze cinematografiche, e Babylon è sicuramente una di quelle. Ma i film più piccoli e intimi, che non avrebbero attirato molta attenzione, credo che ora possano averne di più, grazie allo streaming, perché più spettatori possono avere accesso a queste pellicole. Insomma, sono contento che esistano entrambe queste possibilità”.

Brad Pitt esalta il suo nuovo film Babylon e il regista Damien Chazelle: “La scena iniziale è di proporzioni epiche”

Come da lui stesso ricordato, Pitt comparirà in Babylon di Damien Chazelle, al fianco di Margot Robbie, pellicola che si promette di raccontare l’epoca sfrenata della nascita di Hollywood negli anni ’20 del Novecento.

Il trailer di Babylon.

E proprio a proposito della “grande esperienza cinematografica” promessa in Babylon, Pitt ha parlato della scena iniziale del film, definendola “sbalorditiva”.

“In questo film c’è una tale energia. Sono stupito da quante cose Chazelle sia riuscito a inserire al suo interno, e da come lo abbia fatto con grazia, senza esagerazioni. La scena iniziale della festa è sbalorditiva, di proporzioni epiche. Ma l’approccio era di non eccedere, ad esempio con primi piani continui su un attore e poi su un altro. Troppi ciak possono logorare e confondere l’energia di una sequenza. Chazelle, invece, fa tutto come ai vecchi tempi, con la macchina da presa – esplosioni, 700 comparse, attori che entrano in scena mentre altri escono – tutto in un unico piano sequenza, con la macchina da presa che si muove tutt’intorno. È una di quelle cose che ti fanno aspettare che accada la magia, in cui tutto poi finisce perfettamente al suo posto. E si continua a girare finché non succede. Credo che quella energia si veda in quella scena”.

Arrivato nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 23 dicembre, l’uscita di Babylon in Italia è prevista per il 19 gennaio 2023.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.