67enne trovato morto Brescia. Luci, divertimento, musica: la notte tra il 28 e il 29 dicembre si prospettava entusiasmante alla sala da ballo le Fontanelle di Esine (Brescia), grazie alla gara di liscio che si stava tenendo proprio in quelle ore. Ma presto una serata leggera e piena di fervore sarebbe diventata fatale per uno dei concorrenti: si tratta di un 67enne, che aveva iniziato ad accusare dei malori e che si era allontanato dalla pista da ballo per andare in bagno.

Lì, sarebbe morto, dopo essersi accasciato al suolo, completamente privo di sensi.

67enne trovato morto Brescia: le cause del decesso

L’uomo sarebbe morto nella notte tra mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, a causa di un infarto sopraggiunto improvvisamente: a trovarlo sono stati alcuni clienti del locale, che subito hanno chiamato i soccorsi.

Purtroppo, l’uomo di 67 anni era già morto e i soccorsi, giunti con un’ambulanza e un’automedica, hanno potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo, sul quale non sarebbe stata praticata nessuna autopsia. Sembrava, infatti, evidente il motivo del suo decesso, in virtù dell’infarto che lo ha colto all’improvviso e che aveva iniziato a dargli dei malori, fin da quando si trovava sulla pista da ballo.

Attualmente, la salma dell’uomo è stata restituita ai familiari, per celebrare i funerali.

67enne trovato morto Brescia: la sala “Le Fontanelle”

Dov’è morto l’uomo a seguito del malore? Cosa sappiamo di più su questo locale?
La pagina ufficiale Facebook della sala da ballo “Le Fontanelle” aveva pubblicizzato l’evento a cui ha partecipato l’uomo prima del tragico momento della sua morte.
La sala è frequentata e conosciuta dagli abitanti di Esine per le sue serate di animazione, drink speciali e, soprattutto, ballo liscio.
Ecco la descrizione al post pubblicata dagli amministratori della pagina del locale, questo mercoledì 28 dicembre:

“Buon inizio di settimana a tutti, noi non vediamo l’ora di rivederci questo mercoledì ????????????
Ecco il programma del nostro ultimo mercoledì del 2022 ????

???? Mercoledì 28 Dicembre
???? Disco Liscio con MARIO VERDE VALLE
???? Open: 20:00

Vi aspettiamo! ????

Questa settimana siamo aperti mercoledì e venerdì! Scrivici per prenotare il tuo tavolo ????

????Le Fontanelle – Via Toroselle 12, Sacca (BS)”

Ballo Liscio: rimedio contro l’infarto?

Vi sono numerosi dichiarazioni a sostegno dell’importanza del Ballo Liscio contro l’insorgenza di malori e le sue innumerevoli qualità positive contro gli infarti: per esempio, a parlare degli effetti benefici del ballo liscio è il primario di Cardiologia dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) “Multimedica” di Sesto San Giovanni (in provincia di Milano) Edoardo Gronda.

Secondo quanto affermato dal medico, il liscio previene le malattie cardiovascolari ed è una delle attività maggiormente consigliate agli anziani over 70.

Il Dottor Edoardo Gronda dichiara infatti

“Il ballo liscio è di fatto un’attività che implica l’impegno di masse muscolari rilevanti ed è proprio questo che viene richiesto per mantenere un efficiente apparato cardiovascolare e muscolo-scheletrico. Da un punto di vista strettamente teorico, è quindi il tipo di esercizio che si richiede per mantenere il fisico in buona forma”.

Nonostante questo, il caso delle Fontanelle a Brescia non è isolato, anzi vi sono stati altri uomini, tra i sessanta e i settant’anni, morti d’infarto, durante delle sessioni di ballo liscio.

Per esempio, nel 2018, un uomo di 70 anni, presso la Baita al Lago di Castelfranco, è stato colto da un infarto, per il quale non vi è stato nulla da fare. Anche in questo caso i soccorsi sono stati chiamati subito, ma non si è potuto in nessun modo aiutare l’uomo.

Ancora, sempre nel 2018, un altro signore di sessant’anni, appassionato di ballo liscio, è stato colto da un infarto a Fossalta di Portogruaro: in questo caso, l’uomo è stato salvato e dichiarato, dopo alcuni interventi, fuori pericolo.