Nel volley maschile si gioca per l’accesso alla Final Four di Roma, in programma al Palazzo dello Sport di Roma il 25 e 26 febbraio. Stasera le altre gare in programma. La prima formazione a staccare il pass per la Final Four di Roma sarà sancita dalla sfida tra le squadre classificate al terzo e la sesto posto al giro di boa.

Match ricco di contenuti, per chiudere il 2022 in bellezza, anche sul campo tricolore dell’Eurosuole Forum, dove giovedì alle 20.30 si sfidano Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano, seconda e settima al termine del girone di andata in Regular Season. Va in scena il remake del match che ha stravolto gli equilibri nella passata edizione, quando i meneghini violarono per 3-1 il palasport marchigiano sbarrando la strada alla dodicesima presenza di fila dei cucinieri nella fase finale della Del Monte® Coppa Italia. Civitanova vuole tornare protagonista a caccia dell’ottavo trionfo, mentre gli ospiti, alla sesta partecipazione, nel 2021/22 hanno raggiunto una storica Semifinale (persa con Trento) dopo un’uscita di scena agli Ottavi e tre ai Quarti. In Regular Season i team si sono affrontati di recente a Monza, e gli uomini di Chicco Blengini hanno piegato per 3-1 un’Allianz rimaneggiata. Sulla carta e per il fattore campo, il vento è a favore dei biancorossi, dopo 8 vittorie di fila tra Champions League e SuperLega Credem Banca, mentre gli ambrosiani hanno incassato due stop dal giro di boa, ma nelle partite da dentro o fuori tutto è possibile.

Verso la Final Four di Coppa Italia, le gare in programma

Sempre stasera, alle 20.30, WithU Verona e Gas Sales Bluenergy Piacenza si giocano il pass per la Final Four di Roma in diretta RAI Sport dal PalaOlimpia, quartier generale degli scaligeri. In campo, divise dalla rete, la quarta e la quinta forza della classifica al giro di boa. Un’occasione d’oro per entrambe le squadre faccia a faccia per la prima volta in Coppa. Il gruppo di Radostin Stoytchev, intenzionato a reagire alla sconfitta incassata a Trento nel giorno di Santo Stefano, vuole raggiungere per la seconda volta la Semifinale di Del Monte® Coppa Italia della massima serie dopo l’impresa alla prima partecipazione, nel 2004/05, quando fu eliminata da Vibo, squadra battuta per due volte in precedenza nelle Finalissime della Coppa di A2. La Gas Sales Bluenergy è alla terza partecipazione alla Coppa di SuperLega e vuole bissare l’approdo alla F4 2021/22, quando si arrese solo in Semifinale con Perugia, squadra che poi ha vinto la competizione. Gli uomini di Lorenzo Bernardi hanno già espugnato Verona per 3-1 pochi giorni fa, il 18 dicembre, nel match della prima giornata di ritorno di SuperLega. Ora Simon e compagni devono rifarsi dello stop interno nel derby della Via Emilia giocato contro Modena.

Anche i campioni iridati della Sir Safety Susa Perugia, detentori della Del Monte® Coppa Italia SuperLega 2022, scendono in campo alle 20.30 di giovedì 29 dicembre. Al PalaBarton si presenta la Top Volley Cisterna, squadra che in Regular Season ha già messo in difficoltà i Block Devils, per poi crollare tra le mura amiche nei momenti topici della gara e concedere agli umbri un successo in quattro set. A Santo Stefano, mentre la Sir ha avuto vita facile contro Siena, la Top Volley ha vissuto un incubo per due set al PalaMazzola di Taranto, ma poi ha dato vita a una rimonta monstre salvaguardando l’imbattibilità nel girone di ritorno. I perugini, qualificati alla prima fase della Coppa Italia da testa di serie numero uno grazie al titolo d’inverno, partono con tutti i favori dei pronostici contro i pontini, che hanno raggiunto i Quarti grazie all’ultimo slot disponibile, quello per l’ottava piazza a fine girone di andata. Non esistono precedenti in Coppa Italia tra le due formazioni. Perugia ha conquistato ben tre Coppe Italia, mentre Cisterna ha raggiunto per tre volte le Semifinali tra il 2002/03 e il 2006/07. Inoltre i laziali vantano la vittoria del trofeo riservato alla A2 grazie al successo su Gioia del Colle nella stagione 2008/09.

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT