Nel futuro dell’India c’è una candidatura convinta ai Cinque Cerchi: una sede diversa e senza precedenti quella che potrebbe prospettarsi per il 2036, quando l’India potrebbe ospitare le Olimpiadi estive.

I Giochi sono da sempre una grande opportunità per i Paesi ospitanti, che mettono in gioco le qualità del loro territorio e, come riportato dall’Ansa, l’India sta facendo un pensiero serio alla candidatura per il 2036.

India sede delle Olimpiadi 2036, parla il ministro dello Sport Anurag Thakur

Il ministro dello Sport indiano Anurag Thakur ha le idee molto chiare e ha annunciato che nella sessione di settembre 2023 del Comitato Olimpico internazionale vuole presentare la sua candidatura.

La sessione del CIO è un evento prestigioso per l’India e qualunque misura debba essere intrapresa per fare un’offerta insieme al Comitato olimpico indiano, il Governo la sosterrà. Sappiamo tutti che le assegnazioni sono prenotate fino al 2032. Ma dal 2036 in poi abbiamo delle speranze e sono sicuro che l’India sarà pienamente preparata e farà una proposta per le Olimpiadi

Sempre secondo il ministro è il momento giusto per questo passo, considerando che l’India è già stata sede dei Giochi asiatici e di quelli del Commonwealth, quindi non si tratta di una prima volta per quanto concerne l’organizzazione di grandi eventi.

Da quello che si è appreso fio ad ora lo stato dovrebbe essere quello del Gujrat, con relativa cerimonia di apertura a Ahmedabad. Il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, è appena diventato presidente del G20 e, secondo quanto detto da Thakur, questo potrebbe essere un segnale per l’eventuale candidatura. Le prossime edizioni sono già definite: Parigi (2024), Los Angeles (2028) e Brisbane (2032).

In Asia le Olimpiadi sono già state ospitate varie volte, l’ultima rassegna è stata a Tokyo, mentre per la prima volta (sempre a Tokyo) bisogna andare indietro nel tempo fino al 1940.