Edoardo De Angelis il Cantautore Necessario… sembra quasi un’autoproclamazione ma non sarebbe nello stile dell’artista che ha incantato tutti con perle come “Lella” e che fa del garbo la sua cifra stilistica. Si tratta invece del titolo del suo nuovo album, più precisamente del secondo volume che ha registrato e prodotto insieme al musicista Michele Ascolese. Dentro c’è tanta storia della musica italiana ma anche qualche chicca tutta da scoprire. Di questo ha parlato insieme ad Ascolese in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal collega Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata

Edoardo De Angelis Il Cantautore Necessario: la chicca su Vasco

“Abbiamo deciso di registrare la prima canzone in assoluto di Vasco Rossi che era “Jenny è Pazza”. Già dal titolo si capisce che dentro ci sono tutti quegli elementi che poi lo hanno fatto diventare un artista importante della musica italiana.”

Edoardo De Angelis Il Cantautore Necessario: De Gregori

“Sono davvero felice che Francesco De Gregori abbia accettato di suonare in questo album. Michele ci ha collaborato diverse volte per cui ci sembrava normale chiederglielo. Lui ha ascoltato il lavoro ed ha accettato con molta gentilezza. Famoso per essere spigoloso? Non conosco la fama che ha pubblicamente ma la mia esperienza personale è del tutto diversa.”

Sulla tracklist dell’album

“Io e Michele Ascolese abbiamo scelto insieme canzoni pubblicate dai primi anni settanta fino ai novanta e questa è stata la tracklist de “Il Cantautore Necessario – vol. 2” che è venuta fuori: “Stella del Nord” di Goran Kuzminac, “Gli Amanti di Roma” di Gianmaria Testa, “Vorrei”, “Un Piccolo Aiuto” di Zucchero, “Sparring Partner” di Paolo Conte, “L’amore Ai Tempi del Fascismo” di Claudio Lolli, “Le Cose della Vita” di Antonello Venditti, “Jenny è Pazza” di Vasco Rossi, “Nocturne in D Minor Op.19 N.4” di Naum Shtarkman, “Prospettiva Nevski” di Franco Battiato, “Gli Occhi”, “Prendi la Luna” di Fabio Concato e “Blumun” di Roberto Vecchioni.”

Sul duetto con Piotta

“Mi ha contattato per una nuova versione di.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Edoardo De Angelis e Michele Ascolese:

https://www.radiocusanocampus.it/it/edoardo-de-angelis-il-cantautore-necessario-vol2