Le notizie che hanno cambiato il 2022. 365 giorni, migliaia di eventi. Il 2022 è stato, per prima cosa, l’anno in cui la guerra è arrivata a sfiorare il cuore dell’Europa: le bombe sugli ospedali e sui condomini, i milioni di sfollati, le vittime delle fosse comuni di un villaggio che abbiamo imparato a conoscere con il nome di Bucha. Il mondo ha visto un’umanità nascosta nelle fermate della metro e asserragliata nelle fabbriche, è stato l’anno della paura nucleare, che sembrava dimenticata a quasi 40 anni dal disastro di Chernobyl, la stessa Chernobyl dove abbiamo visto passare mezzi blindati con una Z dipinta sopra. Eppure, il 2022 non è stato solo questo.

Le notizie che hanno cambiato il 2022: dal clima alla Regina

L’anno che sta per finire è stato anche l’anno dei record per il clima impazzito e per le spettacolari immagini dell’Universo, scattate dal James Webb Telescope. L’anno in cui il mondo ha iniziato a dimenticare la pandemia da Covid 19, in cui sono tornati viaggi e spettacoli, così come i concerti negli stadi. Dalla rielezione di Macron in Francia alle dimissioni di Boris Johnson, passando per l’addio a Elisabetta Windsor. Il giorno della sua morte qualcuno ha scritto “Il secolo, in breve” e il mondo si è fermato per l’ultimo saluto alla Regina.

Medio Oriente tra proteste e Mondiali

Neanche il tempo di spegnere le telecamere, che i riflettori puntano verso l’Iran, a guardare un paese che dice basta al regime degli ayatollah, grazie al coraggio di una ragazza di nome Masha Amini che rifiuta di indossare il velo secondo i dettami religiosi. Proteste e rivolte scuotono il Medio Oriente, mentre si tengono i primi Mondiali di calcio della storia in un paese della penisola araba, che si concludono con la tercera, la terza vittoria, dell’Argentina. Dall’esultanza delle strade di Buenos Aires allo scandalo che fa tremare Bruxelles, passando per l’addio a David Sassoli.

2022: in Italia la prima presidente donna

Il 2022 ha lasciato il segno anche in Italia. È stato l’anno che ha visto il primo presidente del consiglio donna, l’anno della campagna elettorale estiva, della conferma di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica, ma anche quello della crisi energetica. Dell’addio a Piero Angela e a Monica Vitti, ma anche dei record degli Azzurri del nuoto e del sogno dell’Italbasket, che arriva a un passo dalla finale europea.