Michele Amadori nuovo cortometraggio in uscita. S’intitola “Nel mare ci sono i coccodrilli” ed ha la regia di Rosalba Vitellaro. Ispirato all’omonimo libro di Fabio Geda si è portato a casa il prestigioso Giffoni Film Festival 2022 anche grazie alle belle musiche del cantautore calabrese. L’emozione di aver partecipato ad un progetto così importante l’ha raccontata in in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal collega Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Michele Amadori nuovo cortometraggio, la trama

“La storia, tratta dal terzo libro di Fabio Geda, racconta di Enaiatollah Akbari, un ragazzino di etnia hazara che si ritrova costretto a lasciare l’Afghanistan, terra martoriata dalla guerra e dalle persecuzioni dei talebani. Vengono ripercorse le tappe del suo viaggio: Afghanistan, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia e poi, finalmente, Italia. Per chi vive in quel modo, il mare può sembrare più pericoloso.”

Michele Amadori nuovo cortometraggio, la visione ai bambini

“La storia di “Nel mare ci sono coccodrilli” è vera, nasce da alcune interviste che l’autore del libro da cui è tratto il corto, ha realmente effettuato. Per questo andrebbe fatta vedere ai ragazzi. Sfruttando il linguaggio dell’animazione, a loro consono, infatti, si affrontano temi importanti che raramente vengono trattati a quell’età. Alcune scuole hanno già iniziato a proiettarlo e lo si può trovare su RaiPlay.”

Sulla Rino Gaetano Band

“Ci sono tantissimi progetti legati alle canzoni di Rino Gaetano e sono convinto che ci sia spazio per tutti, anche per gli artisti che a lui si ispirano, perché è sempre bene far ascoltare la sua musica. La band in cui suono vede la partecipazione del nipote Alessandro ed è formata da musicisti bravissimi con cui è sempre un onore suonare in giro per l’Italia.”

Sul lavorare con la figlia

“Io ho un home-studio per cui è inevitabile che mia figlia Teresa giri per casa mentre compongo e registro. Si affaccia e dice la sua. Anche se è piccola, ha già le idee chiare su ciò che le piace e cosa no. Era molto affascinata dalle immagini di questo cortometraggio.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Michele Amadori:

https://www.radiocusanocampus.it/it/michele-amadori-nel-mare-ci-sono-i-coccodrilli

Ecco il trailer del cortometraggio “Nel mare ci sono i coccodrilli” con le musiche di Michele Amadori: