L’Xbox è la regina delle console nel 2022, un riconoscimento non da poco, nonostante la grande rivalità con Play Station. I dati, pubblicati da Newzoo, hanno evidenziato come nell’ultimo anno si sia raggiunta la quota di 3,2 miliardi di videogiocatori, un aumento dello 0,1 rispetto al 2021. Nonostante questo, però, i ricavi hanno avuto una flessione passando dai 192,7 miliardi dello scorso anno ai 184,4 miliardi di questo. La principale motivazione alla base è il fatto che alcuni giocatori abbiano deciso di spostarsi sul computer, seppur la console di Microsoft abbia conquistato la vetta. Ma cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo anno?

Xbox regina delle console del 2022

Stando a quanto riportato da Newzoo, il 2022 è stato un anno di assestamento per tutti i video giocatori, dopo due anni di grande crescita dovuta principalmente alla pandemia. Nonostante questa crescita, un po’ drogata dai fattori già citati, il 2023 dovrebbe essere un anno positivo per tutto il comparto. Gli appassionati, infatti, continueranno a salire, soprattutto in America Latina, in Africa e in Medio Oriente. Zone dove le infrastrutture continuano a svilupparsi giorno dopo giorno, con una previsione per il 2025 di 3,5 miliardi di giocatori, con ricavi pari a 211 miliardi di dollari.

Per il prossimo anno, però, ci si aspetta anche un inversione di tendenza per i giochi in VR, con nuovi dispositivi che dovrebbero entrare in commercio. Fino ad oggi, infatti, tutto il comparto ha sempre faticato, e non poco, a lanciarsi definitivamente. Xbox e Play Station 5 entreranno nel loro terzo anno di vita, continuando a dominare, salvo imprevisti dell’ultimo minuto. La console di Microsoft continuerà ad avere la meglio, anche mancando delle esclusive della Sony, che potrebbero giocare un importante scherzo a tutti quanti.