Elisa Isoardi, dopo la conduzione del programma di cucina “La prova del cuoco”, torna nuovamente ai fornelli con una nuova ricetta sul suo profilo Instagram.

Questa volta la Isoardi ci delizia con un primo piatto molto goloso e semplice da preparare: le rose di pasta con prosciutto cotto e scamorza affumicata.

La ricetta della Isoardi

Questa ricetta di Elisa Isoardi si compone di roselline di pasta fresca per lasagne ripiene con prosciutto cotto, provola affumicata e tanta besciamella, un primo goloso e molto bello da vedere.
La bellezza di questo primo piatto al forno è sicuramente la ricetta veloce, semplice e senza dover cuocere nulla in precedenza, metti il ripieno e inforni.

Il gusto è indiscutibile, gli ingredienti super collaudati come il prosciutto, provola e besciamella.
Con poco sforzo, otterrete un primo piatto molto appetitoso e perfetto per un pranzo importante.

  • Lasagna fresca grezza
  • 300 gProsciutto cotto
  • 300 gProvola a fette
  • 1 lBesciamella
  • 1 tazzaLatte
  • 30 gParmigiano Reggiano DOP
elisa isoardi
  1. Per la realizzazione delle vostre ROSE DI LASAGNE RIPIENE AL FORNO CON PROSCIUTTO vi serviranno pochi passaggi e pochi ingredienti. Per prima cosa la sfoglia fresca per lasagne grezza che poi sbollentate velocemente in padella una ad una prima di utilizzarle, ma volendo potete utilizzare quello più sottili. In quel caso i rotolini saranno più piccoli e vi occorrerà più ripieno.
  2. Dopo aver sbollentato le sfoglie, dividete la sfoglia per lungo in 4 strisce ciascuna. Su ogni striscia mettete un po’ di besciamella, prosciutto tagliato più o meno delle dimensioni delle strisce e dopo aggiungete la provola.
  3. Sovrapponete per circa 3-4 cm due strisce, condite e procedete ad arrotolare formando delle rose. Preparate una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro e sul fondo mettete un po’ di besciamella.
  4. Adagiate le rose nella teglia, pian piano uno accanto all’altra, fino a completare tutto. Prendete il resto della besciamella, aggiungete a questa una tazza di latte per renderla ancora più liquida. Versate la besciamella sulle rose di lasagne ripiene con prosciutto. Spolverate con il parmigiano grattugiato e infornate a 180° per circa 30 minuti.
  5. Se le rose dovessero colorirsi troppo presto, coprite con uno strato di carta di alluminio.
  6. Quando le vostre ROSE DI LASAGNE RIPIENE AL FORNO CON PROSCIUTTO si saranno gratinate, saranno pronte per essere sfornate e servite. Servitele ben calde, così risulteranno cremose e filanti.