Come sempre dagli States arriva una nuova puntata per definire chi sia il Goat NBA. Una questione che ultimamente sembra essersi ristretta a soli due nomi: quello di Michael Jordan è sempre costantemente presente, poi – ad oggi – troviamo anche LeBron James. Due fenomeni che hanno segnato ere di pallacanestro differenti.

L’ultimo a parlare della questione è stato Dirk Nowitzki il quale – attraverso parole rilasciate alla stampa USA e riportate da NBAReligion.com – ha continuato a dare la sua preferenza a MJ, avvertendo però che il suo giudizio si sta lentamente trasformando verso la direzione del nativo di Akron:

“Eccezionale che LeBron possa ancora giocare così nel suo anno 20… Il suo atletismo è incredibile e sono felice per lui. Dico sempre che Michael Jordan è il GOAT – ma se (LeBron) dovesse davvero superare Kareem come miglior marcatore di sempre in NBA, allora devo dire che sto finendo gli argomenti per (sostenere) Michael…”

Chi è il Goat NBA: statistiche a confronto tra LeBron James e Michael Jordan

D’altra parte, capire chi sia il Goat NBA di fronte a due fenomeni generazionali non è per nulla semplice. Allora proviamo a dare un senso andando a studiare le statistiche. Michael Jordan nel corso della sua carriera ha chiuso con 6 titoli NBA conquistati (in 6 finali), contro i 4 messi in bacheca da LeBron James. Il nativo di Akron – però – è davanti nella graduatoria dei migliori marcatori nella storia della Lega ed è anche il miglior realizzatore se consideriamo solo i Playoff NBA. MJ ha chiuso la sua carriera con una media di 30.1 punti ad allacciata di scarpe, mentre LeBron attualmente si stanzia a quota 27.1.

Non è facile propendere da una o l’altra parte, considerando anche che all’interno della querelle su chi sia il Goat NBA, altri esperti del settore citano i nomi di Kareem Abdul-Jabbar, Kobe Bryant, Magic Johnson, Wilt Chamberlain… e il conto non finisce qui.