Il 2023 è ormai alle porte e la prossima stagione di MotoGP si appresta a celebrare l’unione della nuova coppia Ducati formata da Enea Bastianini e Francesco Bagnaia. I due si sono già dati spesso e volentieri filo da torcere nel corso di quest’anno sebbene alla fine abbia trionfato Pecco dopo una rimonta da urlo su Fabio Quartararo.

Naturalmente, il Bestia aveva il malus della moto satellite a differenza della Ducati ufficiale di Bagnaia e dunque il prossimo anno i due potranno misurarsi alla pari. Stando alle parole di Enea, lo spettacolo non mancherà e soprattutto non ci saranno esclusioni di colpi, sempre nel rispetto dei colleghi in pista:

Con Pecco sarà battaglia vera. In pista ci saranno scintille perché tutti vogliamo dare il cento per cento. Ma ciò che conta di più sarà lavorare insieme, per sviluppare la moto nel modo migliore e dare anche in questa direzione il nostro meglio. L’impressione è quella di una Desmo velocissima, forse leggermente più complicata di quella che ho guidato nel 2022, ma per il resto c’è ancora da aspettare. Credo che la Ducati del 2023 la scopriremo nelle giornate dei test invernali e penso che quella definitiva arriverà nell’ultima sessione di lavoro prima del via alla stagione.

Ducati, Bastainini sfida Bagnaia: “Proverò a vincere il mondiale”

Insomma, le premesse per il prossimo anno sembrano già incandescenti ma come Enea stesso ci ha tenuto a sottolineare, l’obiettivo in Ducati resterà il titolo mondiale sul quale la casa di Borgo Panigale si aspetta una riconferma. Dal canto suo, Bastianini non si nasconde e rivela che farà di tutto per provarci lui stesso:

Considero questo passaggio una grande opportunità. Ho chiuso un anno molto bello, intenso e ricco di emozioni e pensare alla nuova avventura è uno stimolo pazzesco. È stato splendido vedere la Ducati lassù ed è da qui che ripartiremo nel 2023, anche se ripetersi è sempre molto complicato. Ma il nostro obiettivo è questo. Proveremo a vincere di nuovo il titolo, e anche io ci proverò, certo.