Matteo Berrettini è pronto a rilanciare le proprie quotazioni per il 2023. Questo dopo aver messo in archivio una stagione 2022 oggettivamente piena di imprevisti, sia fisici che a livello di sfortuna. Il tennista romano, di fatto, nelle prossime ore scenderà in campo nella rinnovata United Cup – in Australia – con l’intento di ritrovare la giusta condizione per affrontare, poi, a fine gennaio gli Australian Open 2023 con una convinzione diversa. Matteo deve mettersi alle spalle un finale di annata non certamente brillantissimo, a causa di un infortunio al piede che lo ha perseguitato dalla finale persa all’ATP Napoli 250 contro Lorenzo Musetti. Da quel momento in poi, Berrettini ha collezionato più forfait che presenze sul campo da gioco.

Matteo Berrettini punta l’Australian Open 2023

In una intervista rilasciata alla stampa locale, Berrettini ha quindi fatto il punto della situazione, sapendo che sarà il rappresentante numero 1 della Nazionale italiana composta dallo stesso Matteo, Musetti, Vavassori e Bortolotti, mentre per le donne ci saranno Trevisan, Bronzetti, Rosatello e Nuria Brancaccio:

Adoro giocare in Australia, mi piacciono le condizioni. Voglio prendere fiducia dalla United Cup per arrivare in fondo agli Australian Open. Conservo dei bei ricordi. Spero di ottenere molta fiducia da questo evento in modo da provare ad arrivare in fondo all’Australian Open. Più giochi grandi partite con i big, più impari a batterli. Djokovic era alla 30esima finale Slam quando l’ho affrontato a Wimbledon e io alla prima. La prossima volta spero di vincere io.

Infine, il classe 1996 si è detto felice di ritrovare il campo da gioco insieme a Lorenzo Musetti. Come detto, nell’ultimo confronto tra i due, è stato Lorenzo ad avere la meglio:

Sono abbastanza sicuro che la finale di Napoli non sarà l’ultima che ci vedrà uno contro l’altro. Quando giochiamo in squadra insieme, siamo sempre molto contenti. E ora siamo davvero entusiasti per questo nuovo evento.