Panettone vegano. Il panettone è sicuramente uno dei dolci tipici delle feste natalizie e negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di moltissime valide varianti. Dalle varianti con crema al pistacchio o al cioccolato, fino alle tipologie ricoperte più disparate. Ma una varietà di panettone che si sta diffondendo molto negli ultimi anni è il panettone vegano. Moltissime persone negli ultimi anni hanno deciso di seguire una dieta vegana e di conseguenza sono tenuti anche a scegliere alimenti e prodotti che rispettino questa dieta.

Nel 2020, un sondaggio condotto su 2.037 persone nel Regno Unito ha rilevato che quasi la metà (46%) di tutti gli inglesi avrebbe preparato almeno un piatto vegano durante la cena di Natale. Inoltre, il 39% ha affermato che proprio la festa del Natale sarebbe stata la prima occasione in cui avrebbero preso in considerazione di inserire opzioni vegane nel loro menù e il 74% degli intervistati ha dichiarato di cercare alternative vegetali al formaggio.

Panettone vegano, quando può essere classificato come tale?

Gli ingredienti principali del panettone tradizionale sono burro, uova e latte; pertanto, per poter produrre un prodotto che possa essere classificato come vegano non deve presentare degli ingredienti di origine animale e quindi vanno pensate dei sostituti altrettanto validi.

Per esempio, per sostituire il burro si può pensare di utilizzare la margarina, o ancora l’olio extravergine di oliva. Altrettanto importanti risultano essere i lieviti ed anche la lecitina di soia, ingrediente fondamentale in quali tutti i dolci vegani.

Come vengono regolamentati i prodotti vegani

Attualmente, non ci sono delle linee guida specifiche per l’alimentazione vegana o vegetariane. Vi sono aziende e prodotti che si autoproclamano vegani ed esistono delle autocertificazioni volontarie, ma che risultano essere più o meno permissive. Per produrre e commercializzare un prodotto vegano non è importante solo la ricetta e le tipologie degli ingredienti ma anche la sua bontà ed appetibilità. Questa regola vale soprattutto per il mondo dei dolci, ed è proprio per questo motivo che trovare un panettone vegano che sia ottimo a livello di gusto non è facile.

Anna Bonapersona