La tensione tra Kosovo e Serbia è alle stelle. Quest’ultima sta infatti piazzando truppe al confine con il Kosovo. Il presidente serbo Aleksandar Vučić, in qualità di comandante in capo, ha ordinato ieri sera che le forze armate serbe siano in massima prontezza al combattimento, cioè pronte all’uso delle forze armate. Il ministro della Difesa ha detto che lo scopo dell’ordine all’esercito è quello di “proteggere tutti i civili serbi e prevenire massacri e terrorismo contro i serbi”.

La situazione sta gradualmente peggiorando

L’ordine del presidente serbo sarebbe una risposta alla mossa di Pristina di vietare l’ingresso nel Paese al patriarca serbo Porfirius. Dopo che gli albanesi si sono armati e hanno aumentato la loro prontezza al combattimento, Vučić ha ritenuto necessario prendere tutte le misure per proteggere la popolazione serba. Già domenica sera il presidente serbo aveva ordinato al comandante in capo delle forze armate di recarsi nella zona di confine. 

La situazione al confine è difficile e complessa e richiederà la presenza dell’esercito serbo nel prossimo futuro.

Ha detto lo stato maggiore serbo.

Serbia e Kosovo “Sull’orlo del conflitto armato”

Il Kosovo, con la sua popolazione a maggioranza albanese, ha dichiarato la sua indipendenza dalla Serbia nel 2008, ma è ancora considerato un territorio separatista da Belgrado. Nonostante gli sforzi di mediazione dell’Unione Europea, i vicini sono in disaccordo da anni. Belgrado incoraggia la minoranza serba nel nord del Kosovo a tentare di sfidare l’autorità di Pristina.

La tensione è tornata a salire nelle ultime settimane lungo il confine con la Serbia. Centinaia di serbi del Kosovo bloccano da settimane il traffico nel nord del Kosovo. Le sparatorie notturne di agenti di polizia e un attacco con granate assordanti alla missione dell’UE EULEX hanno destato preoccupazione a livello internazionale.

Date le crescenti tensioni nel nord del Kosovo, il primo ministro serbo Ana Brnabic ha recentemente avvertito che la situazione potrebbe degenerare e che i due paesi sono in realtà sull’orlo di un conflitto armato.