Natale 2022 i costi delle feste sono arrivati alle stelle. Una cifra pazzesca. Basti pensare che il Natale del 2022 è costato 19,8 mld euro alle famiglie italiane. Prezzi e costi elevati per passare delle festività all’insegna del divertimento.

Il Natale 2022 è costato complessivamente 19,8 miliardi di euro alle famiglie italiane. Ad affermarlo in una nota è il Codacons, che fa i conti sulla spesa sostenuta dagli italiani tra alimentari, pranzi, cenoni, viaggi e ristoranti.

Quest’anno le famiglie hanno messo sotto l’albero un totale di 6,7 miliardi di euro in termini di regali destinati ad amici e parenti, mentre la spesa per il tradizionale cenone della Vigilia e il pranzo di Natale ha raggiunto quota 2,7 miliardi, spiega l’associazione.

Natale 2022 costi. La spesa suddivisa

Gli oltre 12 milioni di italiani che hanno deciso di mettersi in viaggio durante le festività natalizie hanno generato un giro d’affari pari a 10,1 miliardi di euro, e ammonta a circa 350 milioni di euro la spesa complessiva per il pranzo di Natale nei ristoranti italiani.

In totale, quindi, il Natale 2022 è costato 19,8 miliardi di euro alle famiglie, ma sulle tasche degli italiani ha influito pesantemente il caro-prezzi che, a fronte di una riduzione generalizzata dei consumi in tutti i comparti, ha portato a un aumento di spesa a carico dei consumatori: in sostanza si è speso di più per acquistare meno, ha avvisato il Codacons.

Regali riciclati e rivenduti sulle app

Che ha segnalato infine come quest’anno un regalo di Natale su quattro (il 25 per cento) finirà nel girone del “riciclo”, con un sensibile incremento del numero di consumatori che metterà in vendita sul web i doni ricevuti.

In base alle stime Codacons, il 35 per cento di chi ricicla i regali tenterà di venderli attraverso le nuove app, i social network e i siti di e-commerce. SPESA NATALE 2022 REGALI: 6,7 miliardi; ALIMENTARI: 2,7 miliardi; VIAGGI: 10,1 miliardi; RISTORANTI: 350 milioni TOTALE: 19.850.000.000 euro