Chi è Renato Pozzetto, il famoso cabarettista italiano? Scopriamo la sua età, chi è la moglie e i figli dell’attore.

Renato Pozzetto età, malattia, moglie e figli dell’attore

Renato Pozzetto, 82 anni, nasce a Laveno-Mombello, in provincia di Varese, il 14 luglio del 1940. Alto un metro e settantadue centimetri, Renato è particolarmente amato per il suo umorismo surreale che ha da sempre trovato casa nel cabaret italiano.

Renato Pozzetto cresce con grandi maestri e artisti come Jannacci, Gaber e Dario Fo. Proprio in quell’ambiente forma nel 1964 con l’amico Cochi Ponzoni il duo comico, Cochi e Renato, esordendo all’Osteria dell’Oca, a Milano. Da quel momento in poi si esibiscono al Cab 64 formando con Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Bruno Lauzi e Lino Toffolo Il Gruppo Motore, per poi approdare al Derby di Milano.

Nel grande schermo Pozzetto debutta nel 1974 in Per amare Ofelia per la regia di Flavio Mogherini. Ma non solo: ricordiamo La poliziotta, regia di Steno (1974), A mezzanotte va la ronda del piacere, regia di Marcello Fondato (1975), Oh, Serafina!, regia di Alberto Lattuada (1976), Sturmtruppen, regia di Salvatore Samperi (1976), Luna di miele in tre, regia di Carlo Vanzina (1976), Nessuno è perfetto, regia di Pasquale Festa Campanile (1981), La casa stregata, regia di Bruno Corbucci (1982), Testa o croce, regia di Nanni Loy (1982), Mani di fata, regia di Steno (1983), Le comiche, regia di Neri Parenti (1990), Miracolo italiano, regia di Enrico Oldoini (1994), Mollo tutto, regia di José María Sánchez (1995), Papà dice messa, regia di Renato Pozzetto (1996), Un amore su misura, regia di Renato Pozzetto (2007), Oggi sposi, regia di Luca Lucini (2009), Ma che bella sorpresa, regia di Alessandro Genovesi (2015) e Lei mi parla ancora, regia di Pupi Avati (2021).

Moglie di Renato

Renato Pozzetto ha sposato nel 1967 il suo grandissimo amore: Brunella Gubler, di cui è rimasto vedovo il 21 dicembre del 2009.

L’amore della sua vita Renato la conobbe molto presto sulla riva del Lago Maggiore. Il loro idilliaco legame è racchiuso in una storia matrimoniale durata dal 1967 al 2009. In una recente intervista ha dichiarato:

Ho avuto la fortuna di amare sempre mia moglie che ho perso nel 2009, poco prima di Natale. Ci siamo conosciuti da ragazzini, è stata una compagna fantastica, estranea al mondo dello spettacolo.

Non sono chiari i presupposti della tragica scomparsa della moglie di Renato Pozzetto.

Figli

Renato e la moglie Brunella hanno avuto due figli, Giacomo e Francesca, e dodici nipoti.

Malattia

Nell’agosto del 2022 Renato Pozzetto è stato ricoverato nel reparto di Medicina dell’Ospedale di Circolo di Varese per aver accusato un malore mentre si trovava a Laveno. Probabilmente perché, dopo aver festeggiato i suoi 82 anni, Renato Pozzetto ha perso il fratello maggiore Ettore Pozzetto, 91 anni compiuti ad aprile, sposato e padre di due figli.