Multe over 50 no vax.  Scattano a partire da dicembre le sanzioni anche per gli over 50 che non hanno fatto il vaccino anti Covid. Dunque non ci sarà nessuna sanatoria né sospensione.

Multe over 50 no vax

Saranno circa 1,5 – 2 milioni le persone over 50 no vax, che nei prossimi giorni si vedranno recapitata la famosa multa da 100 euro, per non avere rispettato l’obbligo di vaccinazione. Il ministero della Salute ha provveduto a inviare gli elenchi dei soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale all’Agenzia delle Entrate che ha iniziato ad inviare le cartelle esattoriali ai cittadini non vaccinati.

L’invio della cartella di riscossione è previsto entro 180 giorni. Oltre agli over 50 sono nella platea dei multati il personale docente e le forze dell’ordine che non hanno concluso il ciclo di vaccinazione primaria – con le due dosi – e il richiamo entro il 15 giugno di quest’anno.

Regioni con più multati

Le regioni con le maggiore percentuali di over 50 che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale, rispetto alla popolazione del proprio territorio, sono Friuli Venezia Giulia, Calabria e Abruzzo.

La pronuncia della Consulta

La la Corte Costituzionale si era espressa in merito all’ammissibilità dell’obbligo vaccinale, ritenendo non fondate le questioni poste da cinque uffici giudiziari e di fatto confermando la costituzionalità dell’obbligo vaccinale che il Governo Draghi aveva introdotto nel 2021 per gli over-50 ed alcune categorie professionali. Nel frattempo è stata convocata una nuova udienza per aprile 2023 sempre sulla stessa questione.