È possibile organizzare la cena di Santo Stefano con gli avanzi di Natale, e per farlo, vi consigliamo delle golose ricette.

In occasione del pranzo e della cena di Natale, avrete sicuramente preparato tantissimi piatti deliziosi ma, come spesso capita, sarà avanzato diverso cibo.

Ecco allora come sfruttare gli avanzi di Natale con delle appetitose ricette, facili e anti spreco, per non buttare via nulla.

Come riutilizzare gli avanzi di Natale e Capodanno, le ricette migliori

Gli avanzi di Natale possono essere riutilizzati come ingredienti per nuove ricette, con le quali è possibile preparare un menù completo, partendo dall’antipasto, fino ad arrivare al dolce.

I classici antipasti, vengono generalmente preparati con salumi affettati. Se sono avanzati, si potrà tritarli e unirli a besciamella e formaggio, così da poterli usare come condimento per le lasagne, oppure, è possibile riciclarli per preparare altre portate come una torta salata con salumi misti, o un gateau di patate.

Con gli avanzi del risotto, si potrà optare per diverse soluzioni, ma la più originale è quella di formare delle piccole polpettine di riso, arricchite con mozzarella e pangrattato e poi, farle cuocere in forno.

Le vostre polpettine di riso, saranno perfette come aperitivo o come secondo piatto.

Se, invece, avete preparato il cappone ed è avanzato, è consigliabile ridurlo in pezzetti ed unirlo a uova sode, prosciutto cotto e formaggio tipo emmentaler a dadini, lattuga e sedano a pezzetti.

In questo modo potrete realizzare un gustoso panino, che piacerà anche ai più piccoli.

La polenta avanzata, invece, può essere trasformata in un antipasto stuzzicante.

La polenta del giorno prima, infatti, si presenterà ormai fredda e compatta. A questo punto, dunque, la cosa migliore da fare è tagliarla a quadratini, così da poterla sfruttare come base per delle originali tartine da guarnire con ricotta, noci tritate o gamberetti e pomodoro, o anche taleggio e uvetta.

Oppure, un’altra soluzione per riutilizzare la polenta avanzata, è quella di preparare degli appetitosi bastoncini di polenta fritta o una morbida torta di polenta con mele e uvetta.

Soprattutto al Sud, in occasione delle feste natalizie, si usa preparare anche diverse ricette di pesce.

Se vi è avanzato il pesce, non disperate, anche in questo caso, vi sono delle ottime soluzioni per non sprecarlo.

Il salmone, ad esempio, si può cucinare in diversi modi partendo dalle polpette che sono sempre la soluzione più veloce che soddisfa tutti.

Se invece, ad avanzare sono crostacei e molluschi, questi possono essere impiegati per una gustosa e simpatica paella, con riso, verdure e zafferano o per arricchire il riso o ancora, il cous cous.

Quando invece, ad avanzare è un tipo di pesce ricco di polpa, come il merluzzo o l’orata, in questo caso, è possibile creare dei simpatici bastoncini da cuocere in forno o da friggere, da ripassare nell’uovo e poi nel pangrattato.

Anche gli avanzi di verdura, possono essere riutilizzati attraverso una buonissima e sostanziosa frittata.

Dopo aver saltato gli ortaggi misti in padella e aver aggiunto uova, sale, pepe e formaggio grattugiato, è possibile amalgamare il tutto con gli ortaggi avanzati.

Ricette dolci con avanzi di panettone o pandoro

Infine, non bisogna dimenticare che pandoro e panettone sono i classici dolci che ritroviamo sulle nostre tavole per giorni.

Tuttavia, anche in questo caso, è possibile riproporli in veste più originale con delle semplici idee.

Una delle ricette più usate per non sprecare il panettone o il pandoro è quella del tiramisù.

Le fette avanzate, infatti, potrebbero perdere l’originale morbidezza ma per evitare che questo avvenga è possibile trasformarle nel dessert che piace davvero a tutti.

Seguendo la tradizionale ricetta del tiramisù, infatti, le fettine di pandoro o panettone andranno a sostituire i tradizionali biscotti da inzuppare nel caffè caldo.

Aggiungendo a queste la crema preparata con il mascarpone e spolverizzandola con il cacao, si otterrà un goloso dessert.