Dopo la morte di Franco Frattini avvenuta negli scorsi giorni, tutti gli esponenti politici del presente e passato hanno voluto lasciare un ricordo nei confronti dell’ex ministro degli esteri. Nel frattempo, nella giornata odierna è stata predisposta la camera ardente che sarà aperta dalle 11 alle 19 nella Sala Pompeo di Palazzo Spada. Frattini, lo ricordiamo, è scomparso all’età di 65 anni, esattamente il 24 dicembre scorso, dopo aver lottato a lungo contro la malattia.

Morte Franco Frattini, dove e quando verranno celebrati funerali di Stato

Nella giornata di domani, invece, ci saranno i funerali di Stato, con la cerimonia che dovrebbe svolgersi in tarda mattinata a Santa Maria degli Angeli. Frattini, lo ricordiamo, ha dato seguito ad una lunga carriera in politica: è stato infatti deputato con Forza Italia dal 1996 al 2004, quindi dal 2008 e il 2013 tra le fila del rinnovato PdL. Ha ricoperto l’importante ruolo di ministro degli esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) ed è stato commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso tra il 2004 e il 2008.

Il cordoglio da parte di Giorgia Meloni e Sergio Mattarella

Nella giornata di ieri sia la Premier Giorgia Meloni che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno espresso il loro cordoglio rispetto alla scomparsa di un uomo di Stato come Frattini:

Franco Frattini era un uomo garbato e intelligente, un servitore delle Istituzioni. Era mio amico. Rivolgo a nome del Governo sentite condoglianze a famiglia e amici. Saremo fieri di portare a termine la riforma del Codice degli appalti alla quale aveva lavorato con dedizione.

Giorgia Meloni

La morte del Presidente Franco Frattini mi addolora profondamente. La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni. In Parlamento, alla guida di importanti ministeri, come Componente della Commissione della Unione Europea, nella autorevole presidenza del Consiglio di Stato e nell’impegno politico, culturale, amministrativo, la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura. Esprimo ai familiari il più partecipe cordoglio della Repubblica e mio personale, ricordandone le tante occasioni di incontro e di collaborazione.

Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica