Madame indagata con l’accusa di falso ideologico. E’ questo lo scenario che si sta delineando in questa vigilia di Natale, con la cantante che è accusata di aver ricevuto il Green Pass senza passare per la vaccinazione anti Covid, classico passaggio per ottenere la certificazione verde. Insieme a Madame anche la tennista Camila Giorgi è finita nell’occhio del ciclone per lo stesso motivo, in quanto si tratta di un’inchiesta allargata in quel di Vicenza. Sono solo alcuni dei nomi di un percorso partito a febbraio dopo l’arresto di due medici di base di Vicenza, Daniela Grillone Tecioiu, con ambulatorio nel capoluogo berico (e con lei il compagno Andrea Giacoppo), e Volker Erick Goepel, sanitario che lavorava in uno studio di Fara Vicentino.

Non solo Madame risulta indagata. Insieme a lei ci sono altre dieci persone coinvolte nell’indagine della procura, in base a quanto riportato dal Giornale di Vicenza. Alcune di queste, in base alle ultime indiscrezioni, avrebbero pagato il personale sanitario per risultare vaccinate e per ricevere successivamente il certificato verde. Qualora dovesse essere confermata l’accusa per queste persone risponderebbero, dunque, del reato di corruzione. Si tratta, tuttavia, di un percorso che ha un’origine lontana e profonda e che va avanti da circa un anno, tra approfondimenti, bilanci e considerazioni.

Madame indagata: l’origine dell’indagine

Tutto è partito circa un anno fa da un sospetto dell’Ulss 8, che aveva percepito che qualcosa non tornava. Tra gli elementi di principale dubbio c’era quello legato all’alto tasso di vaccini somministrati nello studio della dottoressa Grillone Teioiu, arrestata in principio dell’inchiesta. Tra “parole in codice”, certificati verdi falsi e consegnati e accordi interni, con le intercettazioni telefoniche sono emersi alcuni dati che coinvolgerebbero una parte del personale sanitario chiamato in causa. Tra le parole segrete anche “ozonoterapia”, utilizzata nelle chat per far capire l’intenzione di voler sottoporsi a un trattamento simile.

Madame, Sanremo a rischio?

Alla luce di questa indagine in molti si chiedono se la partecipazione di Madame alla kermesse di Sanremo 2023 possa essere a rischio. La cantante, che dovrà portare sul palco dell’Ariston la canzone dal titolo “Nel bene e nel male”, ora teme per un’eventuale mancata partecipazione al Festival di Sanremo, anche se al momento non sono confermate ipotesi di una esclusione di Madame dal palco che l’ha vista emergere grazie al singolo “Voce”, che ancora oggi spopola in radio.