Le feste di Natale 2022 rappresentano l’occasione ideale per divertirsi in casa con i migliori giochi da tavolo.

Per rendere le vacanze di Natale un momento allegro e divertente da passare in famiglia, occorre pensare a diverse soluzioni. Se è vero che i regali sono uno dei momenti fondamentali del Natale, non bisogna dimenticare che le feste si trascorrono giocando.

Oltre alla tradizionale tombola di Natale e alle classiche carte, infatti, i giochi di società sono da sempre un’ottima scelta e mettono d’accordo davvero tutti, anche i più piccoli.

Capaci di coinvolgere giovani e adulti, i giochi in scatola renderanno le vostre feste ancora più spassose.

Ecco quali sono i classici gioco da tavolo per un Natale 2022 ancora più spassoso.

I 5 giochi da tavolo intramontabili per il Natale 2022

Per trascorrere in allegria il Natale 2022, vi consigliamo di seguito, i 5 giochi da tavolo che non possono mancare nelle vostre case.

Un vero classico, intramontabile è il “Monopoli”. Da ben 35 lunghi anni, questo gioco di società non ha mai smesso di appassionare grandi e piccini.

Nel “Monopoli”, i giocatori sono chiamati ad acquistare diverse proprietà terriere.

Una volta ottenuti questi possedimenti, il gioco continua con la costruzione di casa e alberghi con lo scopo di guadagnare sempre di più dagli altri avversari.

“Monopoli” si conclude quando rimane in gioco un solo concorrente che è riuscito a mandare in bancarotta tutti gli altri.

Molto più veloce e spiritoso è “Taboo”, comunemente conosciuto anche come il gioco delle parole vietate.

Lo scopo di questo gioco è quello suggerire la parola nascosta ai propri compagni di squadra, facendo attenzione a non pronunciare le 5 parole vietate.

La difficoltà di questo gioco è data dallo scorrere del tempo, segnato da una clessidra. A vincere il gioco è la squadra che indovina più parole, raggiungendo per prima il traguardo nel tabellone.

I giochi di società più avvincenti

Tra i tradizionali giochi da tavolo, uno dei più avvincenti, da sempre molto amato anche dai bambini è “Il gioco dell’oca”.

Il gioco si svolge su un tavoliere sul quale è disegnato un percorso a spirale, generalmente composto da 63 caselle.

Il punteggio ottenuto dai giocatori con il lancio dei dadi farà avanzare progressivamente le pedine fino alla casella finale.

Lungo il percorso, però, ogni giocatore troverà degli ostacoli e questo, renderà ancora più difficile l’impresa di raggiungere la casella centrale della spirale.

A vincere il gioco sarà, ovviamente, il più fortunato, ovvero, colui che riuscirà a raggiungere il traguardo ottenendo il numero esatto.

Se invece, siete appassionati di giochi di indovinelli, l’originale è senza dubbio “Indovina Chi?”.

Le schede mistero contenute in questo classico gioco in scatola, raffigurano diversi personaggi.

Per scoprire qual è il personaggio misterioso raffigurato nella figurina dell’altro giocatore è necessario porre a turno delle domande a cui si può solo rispondere “si” o “no”.

Ogni volta che si riceve una risposta si escluderanno alcuni personaggi fino a quando ne rimarrà solo uno.

Infine, se vi piacciono i misteri, i film polizieschi e i gialli, “Cluedo” è il gioco più adatto per mettere alla prova le capacità investigative di tutta la famiglia.

In questo gioco da tavolo che, negli ultimi anni, ha ottenuto una straordinaria popolarità, i giocatori dovranno tentare di risolvere un caso di omicidio individuando non solo l’assassino, ma anche l’arma che ha usato e il luogo in cui si è consumato il delitto.

Durante il famoso gioco di società, i giocatori dovranno raccogliere i vari indizi che li porteranno a scoprire la verità.