Io sono Babbo Natale film andrà in onda questa sera in prima serata su Raiuno. Il film è stato diretto da Edoardo Falcone e segna l’ultima interpretazione di Gigi Proietti prima della sua scomparsa. L’attore romano è stato affiancato da Marco Giallini. Io sono Babbo Natale doveva uscire nelle sale per il Natale del 2020. Il film è stato poi rimandato nel 2021 a causa dell’emergenza coronavirus. Gigi Proietti veste i panni di Babbo Natale trasportandoci nell’atmosfera natalizia.

Io sono Babbo Natale film, la trama

Protagonista del film è Ettore, un ex detenuto che dopo essere uscito dal carcere ha perso ogni legame con la compagna e non ha mai conosciuto la figlia Alice. Dopo aver scontato la sua condanna in prigione, Ettore cerca qualcuno che lo ospiti, ma riceve porte in faccia dai suoi ex complici e anche dalla ex compagna Laura, madre della piccola Alice avuta da Ettore: la bimba però non ha mai conosciuto il padre biologico, per lei il papà è Luciano, che ha sposato Laura. L’uomo dopo essere stato scaricato dal boss si ritrova a vivere con piccoli furti. Nel corso di un tentativo di rapina, Ettore entra nella casa dell’anziano Nicola Natalizi che si scoprirà poi essere il vero Babbo Natale. Nel cercare oggetti di valore, Ettore si accorge che l’abitazione contiene giocattoli. In seguito ad un malore, Nicola chiede aiuto a Ettore che accetta di fargli da assistente sfruttando i magici poteri di Babbo Natale per le sue rapine. Intanto Ettore dovrà tenere a bada il ricordo di sua figlia Alice nata dopo la rottura con la ex e mai conosciuta. La magia del Natale esaudirà il desiderio di Alice. La bambina vorrebbe che la madre si ricongiungesse al suo compagno, padre adottivo della bambina. Ettore riuscirà così a riscattarsi e scoprendo la generosità diventerà il sostituto di Babbo Natale pronto ormai ad andare in pensione.

Il cast

Nel film Io sono Babbo Natale ritroviamo Gigi Proietti. Si tratta dell’ultima interpretazione dell’attore venuto a mancare il 2 novembre 2020 dopo che erano state ultimate le riprese del film. Gigi Proietti interpreta Babbo Natale. Gigi Proietti è stato affiancato da Marco Giallini. La pellicola vede un cast che comprende in ruoli più piccoli anche Barbara Ronchi, Antonio Gerardi, Daniele Pecci, Fabrizio Giannini, Giorgia Salari, Tiziano Carnevale, Sergio Gorga, Stefano Scandaletti, Gianni Franco, Lucia Batassa, Massimo Vanni e con l’amichevole partecipazione di Simone Colombari. Il film è stato diretto da Edoardo Falcone, già regista di “Se Dio vuole” e “Questione di karma” e recentemente nelle sale con “Il principe di Roma”. Il film è prodotto da Lucky Red, 3 Marys Entertainment con Rai Cinema, distribuito da Lucky Red. Il film è uscito esattamente un anno dopo, non prima della presentazione alla Festa del Cinema di Roma. Per quanto riguarda le location, il film è stato girato interamente nella capitale nel gennaio 2020.

Gigi Proietti

Gigi Proietti ha regalato al pubblico la sua ultima interpretazione in questo film. L’attore romano in coppia con Giallini ha formato un duo comico inedito, la cui intesa arriva a far emozionare quando il finale diventa un commosso addio a Gigi. Il comico scomparve il 2 novembre 2020, giorno del suo 80° compleanno e un anno prima dell’uscita postuma del film. Il regista Edoardo Falcone in un’intervista ha raccontato che quando aveva proposto a Proietti di fare Babbo Natale l’attore è rimasto piacevolmente colpito: “Gli piaceva l’idea di fare questo personaggio di anziano tranquillo, tenero, senza altre letture”.

Il trailer

Quando va in onda

Il film Io sono Babbo Natale andrà in onda questa sera in prima serata su Raiuno. La Rai ha deciso di regalare al pubblico alla vigilia di Natale l’ultima memorabile interpretazione di Gigi Proietti.