Quando avverrà il ritiro di Rafa Nadal? Una risposta non c’è ancora. Una notizia positiva per tutti i tifosi del tennis moderno che – dopo aver subìto l’addio di Roger Federer pochi mesi fa – hanno tutta l’intenzione di godersi le gesta della leggenda spagnola anche durante la prossima stagione. Nel frattempo, il nativo di Manacor ha chiuso in seconda posizione del ranking ATP il suo anno comunque storico, culminato con la vittoria di due Slam (Australian Open e Roland Garros). Davanti a lui, solo Carlos Alcaraz, designato come il suo erede:

È un fatto storico, dobbiamo godercelo finché farà così. Carlos ovviamente ha più margine di me per rimanere tra i primi 2, si è reso protagonista di un 2022 spettacolare. Sono contento per lui, oggi è un punto di riferimento nel nostro sport. Chi il favorito all’Australian Open 2023? È chiaro che un giocatore che ha vinto 9 volte un torneo è un serio candidato, però ci sono molti giovani che possono essere delle insidie, sono tornei aperti.

Ritiro Nadal, le parole del tennista: “Non lo so”

Ebbene, Nadal ha quindi parlato di un suo possibile ritiro, chiarendo che non ha alcun piano o pensiero a riguardo. Tutto dipenderà – come spesso è capitato negli ultimi anni – dalle sue condizioni fisiche. Sono noti i suoi problemi ai piedi, tanto che lo spagnolo ha detto a più riprese di far fatica ad allenarsi. Per ora, però, il 36enne ha confermato di non avere alcuna intenzione di dire addio al tennis

Rispondo a questa domanda sempre con naturalezza: non lo so, non so che cosa potrà accadere domani. So soltanto che ciò che faccio continua a rendermi felice. Non vedo l’ora di poter iniziare una nuova stagione, che sarà inevitabilmente segnata da fisico, testa e risultati. Le persone pensano che io sia ossessionato dalla vittoria, ma non è così: sono ossessionato dalla competizione.

Poi, sulle possibilità di lottare per altri titoli e – perché no – per gli Slam stagionali, Nadal risponde così:

Il livello di tennis e il mio stato di salute fisica determinerà i miei obiettivi. Io punto ad essere competitivo in tutti i tornei. Nonostante gli infortuni, comunque, continuo a giocare anche ad un’età in cui non pensavamo che sarei stato ancora competitivo, io per primo

L’Australian Open 2023 ci dirà le vere condizioni di Rafa, pronto a difendere uno storico titolo conquistato solo dodici mesi fa.