Accadde oggi, 24 dicembre 1914: tregua di Natale al fronte. Si trattò di una serie di “cessate il fuoco” non ufficiali avvenuti nei giorni attorno al Natale del 1914 in varie zone del fronte occidentale della Prima guerra mondiale.

Accadde oggi, 24 dicembre 1914: tregua di Natale al fronte

Nella settimana precedente il Natale, esponenti delle truppe tedesche e britanniche schierate sui lati opposti del fronte, cominciarono a scambiarsi auguri e canzoni dalle rispettive trincee; inoltre, occasionalmente, singoli individui attraversarono le linee per portare doni ai soldati schierati dall’altro lato. Nel corso della vigilia di Natale e del giorno stesso di Natale, un gran numero di soldati provenienti da unità tedesche e britanniche (nonché, in misura minore, da unità francesi) lasciarono spontaneamente le trincee per incontrarsi nella terra di nessuno per fraternizzare, scambiarsi cibo e souvenir.

Scambio di doni e partite di calcio

Oltre a celebrare comuni cerimonie religiose e di sepoltura dei caduti, i soldati dei due schieramenti intrattennero rapporti amichevoli tra di loro al punto di organizzare improvvisate partite di calcio. La tregua non fu un evento organizzato, né universalmente diffuso: in diverse zone del fronte i combattimenti proseguirono per tutto il giorno di Natale, mentre in altre zone i due schieramenti negoziarono solo tregue momentanee per seppellire i caduti.

Una tregua stigmatizzata dagli alti comandi militari

Gli episodi di fraternizzazione con il nemico furono giudicati negativamente dagli alti comandi e severamente proibiti per il futuro: già l’anno successivo alcune unità organizzarono un “cessate il fuoco” per il giorno di Natale, ma le tregue non raggiunsero il grado di intensità e di fraternizzazione di quelle del 1914. Invece, per il Natale del 1916, dopo le traumatiche esperienze delle sanguinose battaglie di Verdun e della Somme e la diffusione dell’impiego di armi chimiche, non venne organizzata nessuna tregua.

La tregua di Natale a inizio Grande Guerra non fu un episodio sporadico

Nei primi mesi del conflitto, quando ancora la guerra di trincea era agli inizi, gli episodi di tregue spontanee tra le opposte fazioni non costituirono episodi rari, né limitati al solo periodo natalizio. In molti settori si instaurò una sorta di “vivi e lascia vivere” tra i soldati, e le unità opposte schierate a stretto contatto, limitarono spesso gli atteggiamenti aggressivi o permisero atti di fraternizzazione. La tregua di Natale del 1914 rappresentò l’episodio maggiormente significativo di tutta la Prima guerra mondiale, sia per il gran numero di uomini coinvolti più o meno contemporaneamente, che per l’alto grado di partecipazione e fraternizzazione che si sviluppò.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.