Natale 2022: il personaggio del Presepe dell’anno è la florovivaista. Dopo il Covid, gli infermieri, siamo ad una figura nuova che parla di del presente e del futuro. La florovivaista, impegnata nella cura e nella manutenzione del nostro patrimonio verde e della biodiversità, è l’elemento nuovo del Presepe 2022. Un personaggio che parla d’agricoltura, produce cibo e beni indispensabili per la qualità della vita. Il Presepe racconta la realtà, fa parte della tradizione e contribuisce a innovare. Il tema della sostenibilità e dell’agricoltura si esprimono così in tutta la loro centralità, presente e futura.

Natale 2022: ogni anno una novità

Natale 2022, ogni anno il Presepe va riempito con qualche elemento nuovo. Ad aggiungersi alle classiche pecorelle, e i personaggi della tradizione, è il comparto strategico del Made in Italy che coinvolge 20mila imprese impegnate nel garantire bellezza e qualità della vita, col contrasto ai cambiamenti climatici, all’inquinamento dell’aria e il dissesto del territorio. La florovivaista è espressione di un’agricoltura multifunzionale e capace di esternalità positive per il bene della comunità e dell’ambiente. Ai tempi dei rincari e della crisi l’agricoltura e la sostenibilità sono le vere certezze che ci porteranno verso il futuro.

Il passato e il futuro nel Presepe

La tradizione del Presepe nata nel 1223 è importante per le nostre comunità. La stessa florovivaista è un personaggio del futuro, ma che ha radici antiche. Papa Francesco ha detto che dobbiamo recuperare la consapevolezza del destino comune per uscire dalla crisi, e la funzione del Natale e di momenti dell’anno che uniscono è anche questa.