Jingle Bells è stata la prima canzone cantata nello spazio. Una notizia che potrà sembrare strano, ma che invece è realtà. La prima missione spaziale, che ha portato i primi astronauti a compiere un’attraccaggio su un’altra navicella spaziale, si è svolta il 16 dicembre 1965 ha fatto si che una canzone natalizia fosse la prima a riecheggiare (se così si può dire) nello spazio. Una cosa non prevista, ma che ha comunque strappato un sorriso a tutte le persone impegnate per la riuscita della missione.

Jingle Bells, la prima canzone cantata nello spazio

Come detto il fatto risale al 16 dicembre 1965, quando i due astronauti, Schirra Jr. e Thomas P. Stafford, conclusero il primo attracco spaziale, passando dalla navicella Gemini 6 alla Gemini 7. I due, però, oltre a passare alla storia per la missione in se per se, sono tutt’ora ricordati per un altro gesto. Sarà la vicinanza con il Natale o il grande senso dell’umorismo che sicuramente non mancava nei due, ma dopo aver fatto uno scherzo al centro di controllo, facendogli credere di aver avvistato un ufo, decisero di cantare Jingle Bells.

La canzone natalizia, quindi, entrò ancor di più nella storia, dal momento che questa fu la prima canzone cantata nello spazio, proprio per celebrare la festa che sarebbe arrivata di li a poco. I due, infatti, avevano portato con se un filo con dei campanellini, altro classico oggetto di Natale, rendendo l’atmosfera (almeno quella sentimentale) decisamente più leggera una volta riuscita la missione.