Reddito di cittadinanza dicembre 2022. Sono in arrivo, le ultime ricariche di Reddito e Pensione di cittadinanza dell’anno 2022, del mese di dicembre.

Reddito di cittadinanza dicembre 2022

I pagamenti, per i vecchi percettori, sono iniziati il 20 dicembre e proseguiranno per tutto il mese. Mentre per chi inviato una nuova domanda di Rdc/Pdc le prime erogazioni sono partite il 15 dicembre.

Ricordiamo che il rinnovo del Reddito di Cittadinanza deve essere richiesto, al sussistere dei requisiti previsti, al termine dei 18 mesi di fruizione: prima del nuovo accredito, è previsto un mese di pausa.

Ad ogni modo, è possibile conoscere la data esatta di pagamento accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Quali sono i requisiti Isee per il reddito di cittadinanza?

I documenti necessari per rinnovare il modello Isee, con una validità sino al 31 dicembre 2022 sono soprattutto i redditi, non più riferiti all’anno 2019, ma ai due anni precedenti, ossia al 2020.

Per quanto riguarda il patrimonio mobiliare (saldo e giacenza media dei conti, fondi o altro) il valore cambia, in quanto si prenderanno i saldi e le giacenze medie al 31 Dicembre 2020.

Dal 1° Aprile 2022 è possibile presentare anche un nuovo Isee corrente, con i valori del reddito patrimoniale riferito all’anno precedente.

Il Reddito di Cittadinanza invece non sarà erogato ai nuclei familiari che hanno terminato a Novembre 2022 o il primo, oppure il secondo ciclo di ricariche RdC. In questi casi, a partire dall’inizio del mese di Dicembre, sarà importante ripresentare una domanda di RINNOVO all’Inps. Chi continuerà ad averne diritto, avrà un mese di STOP, per poi riprendere a percepire l’RDC dal mese di Gennaio ’23.

Come fare domanda per il reddito di cittadinanza

Puoi fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.

Per i requisiti necessari a richiedere il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza devi fare riferimento a quanto pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it.