Riccardo Cocciante età. Nato a Saigon il 20 febbraio 1946, Riccardo Cocciante è un cantautore. E’ alto 1 metro e 58 centimetri.

Riccardo Cocciante età, moglie e figli

Cocciante ha 76 anni. E’ sposato con Catherine Boutet, donna di origini francesi. La coppia è convolata a nozze nel 1983 ed ha un figlio: David.

Biografia

Nato in Vietnam da padre italiano originario di Rocca di Mezzo e madre francese, a undici anni emigra con la famiglia a Roma.

È in Italia che si forma, artisticamente parlando, anche se manterrà sempre, grazie alla madre, una sorta di “doppia identità” italo-francese. È noto in Francia come Richard Cocciante.

Inizia ad esibirsi nei locali romani con un proprio repertorio con testi in inglese e, dopo alcuni provini con alcune etichette, viene messo sotto contratto dalla RCA Talent, debuttando nel 1968 con lo pseudonimo Riccardo Conte incidendo un 45 giri, che però passa inosservato.

Il successivo lavoro, Anima (1974)Prodotto da Marco Luberti che è contemporaneamente anche paroliere, contiene Bella senz’anima che lo consacra fra i nuovi grandi della musica italiana.

IL 1976 è un anno molto importante, esce l’album “Concerto per Margherita” (arrangiamenti di Vangelis) ed il brano Margherita nato anch’esso dalla collaborazione con Marco Luberti, è infatti il pezzo che lo inpone definitivamente nell’olimpo dei grandi cantautori italiani.

Il disco Cervo a primavera (1980) è il primo lavoro fatto con la collaborazione di Mogol. Quel carattere un po’ introverso di Riccardo sta mutando e così la sua musica.

Sale sul palco dell’Ariston nel 1991 e vince il Festival di Sanremo con Se stiamo insieme. Nello stesso anno duetta con Paola Turci nel brano E mi arriva il mare. Poi canta Trastevere ’90 insieme con Massimo Bizzarri. Nel 1994 duetta di nuovo con Mina Mazzini nel brano “Amore”, contenuto nel disco Un uomo felice, dove canta anche insieme con Mietta. Sempre nello stesso anno duetta con Scarlett Von Wollenmann, in Io vivo per te (1994) e con Monica Naranjo in Sobre tu piel (1995). Instaura un’amicizia profonda con Scarlett Von Wollenmann: la cantante britannica rimane in questi anni vittima di un incidente che la costringe a vita su una sedia a rotelle; Cocciante è l’amico che la convince a continuare a cantare anche dopo l’incidente.