Topi, studio, rivista, nature: sarebbe un meccanismo cerebrale innato ad aiutare i ratti a trovare sempre la via di fuga più sicura. Il team guidato da Tiago Branco ha riconosciuto negli animali un legame tra la capacità di perseguire obiettivi spaziali e l’istintività nelle azioni. Il lavoro dimostra come i topi siano in grado di incorporare la conoscenza dei luoghi più sicuri per eseguire il percorso più efficiente verso un riparo. Si tratta di un meccanismo inconscio e selettivo, come quello che si attiva al momento in cui, per emergenza, bisogna lasciare una stanza per mettersi in salvo.

Topi, studio, rivista, nature e l’attivazione di dinamiche di orientamento e sicurezza

Topi, studio, rivista, nature: la connessione tra le due aree cerebrali permette loro di difendersi e trovare la migliore via di fuga. Lo studio mostra, come in loro, sia innata la spinta alla migliore via di fuga. La notizia non è consolatoria per coloro che temono la presenza dei mammiferi roditori nelle metropoli: si moltiplicano, camminano per le strade, sotto le metropolitane, entrano nelle case. Sembra impossibile controllare l’aumento numerico dei ratti.

Emergenza topi presso l’ospedale Businco di Cagliarsi

Presso l’ospedale Businco di Cagliari è emergenza topi. Le riprese sono state realizzate da due dipendenti in servizio, e purtroppo non si tratta di un caso isolato. Per i pazienti fragili che frequentano la struttura è una grave minaccia, visto che sono portatori di infezioni e malattie. Non che altrove sia meno peggio, ma in una struttura sanitaria ti aspetti tutto tranne che incrociare un animaletto putrido, ma molto sveglio.