Incidente GRA Roma oggi, intorno alle 14,30 nella Galleria Cassia si è verificato uno scontro tra più veicoli che ha recato gravi conseguenze: una persona è morta sul colpo e il traffico è stato bloccato. Si tratta dell’ennesima morte avvenuta sulla strada ed ora sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica del tragico evento. Per adesso la zona è stata chiusa è c’è l’uscita obbligatoria sulla Cassia.

Incidente GRA Roma oggi altezza Galleria Cassia, un morto

A Roma nei pressi del Grande Raccordo Anulare si è verificato l’ennesimo incidente che ha visto coinvolti quattro veicoli all’interno della Galleria Cassia. Una persona è morta immediatamente, inutili sono stati i soccorsi che hanno tentato di rianimarla. Due persone, invece, sarebbero rimaste ferite. Per il momento, inoltre, non si conoscono le generalità della vittima. Lo scontro si è verificato al km 12,600, in carreggiata interna.

Traffico in tilt

Attualmente, le Forze dell’Ordine e l’Anas hanno fatto chiudere la strada e sono impegnati nella gestione della viabilità affinché venga ripristinata il prima possibile la regolare circolazione dei mezzi di trasporto. Sono ancora in corso gli accertamenti sulla dinamica dell’incidente. L’incidente di oggi avvenuto sul GRA di Roma non è di certo il primo che si verifica.

La morte di Alessia Sbal

Qualche settimana fa, all’altezza del chilometro 2,600 in carreggiata interna, tra l’Aurelia e lo svincolo di via Boccea, un’altra persona è morta, dopo essere stata travolta da un camion. La vittima si chiama Alessia Sbal ed era un’estetista di 42 anni. Dopo l’accaduto, il conducente del tir è stato fermato e arrestato poiché è stato accusato di essere fuggito dopo il tragico evento. Sono ancora in corso le indagini dal momento che la famiglia di Alessia vuole sapere nel dettaglio cosa sia successo alla figlia e come sia avvenuto l’incidente. Attualmente, i diretti interessati stanno cercando dei testimoni che possano fornire informazioni utili per ricostruire la vicenda. Per adesso, l’unica certezza è che il camionista sia ripartito dalla corsia di emergenza dove si trovava insieme alla vittima dopo che il suo camion si era scontrato con l’auto della donna. Un breve litigio tra i due avrebbe portato l’indagato a risalire e a ripartire velocemente, superando la Panda di Alessia che poi è stata travolta.

Incidenti stradali a Roma sempre più frequenti

Sono sempre più frequenti gli incidenti stradali nella Capitale e secondo quanto si apprende sul web, Roma è la città europea con minor sicurezza stradale e con il tasso di scontri più alto. Lo avrebbe affermato uno studio condotto da Cyclomedia che riporta alcuni dati molto importanti. Innanzitutto, le cause possibili sono: la scarsità dell’illuminazione stradale e i dissesti strutturali. Le strade romane diventano sempre più pericolose.

Anche Repubblica ha portato avanti un’inchiesta riguardo al tema della sicurezza stradale della Capitale e da tale indagine sarebbero usciti altri aspetti da non sottovalutare. Oltre ad avere delle strade pericolose che mettono a rischio la viabilità, due fattori sono la causa principale dell’alto tasso di incidenti a Roma: l’eccesso di velocità che contraddistingue da sempre i cittadini romani e l’abuso di alcol alla guida. Non bisogna sottovalutare l’uso dei cellulari, che ormai ha preso il sopravvento. La Capitale ha registrato 150 incidenti mortali nel 2022, un record per la città.

Le parole del Sindaco Gualtieri

Qualche mese fa, il Sindaco Roberto Gualtieri aveva pubblicato un post sui social per sottolineare l’impegno da parte dell’amministrazione di mettere in sicurezza le strade di Roma. “Noi non ci daremo pace finché Roma non porterà a zero le vittime stradali – si legge – Abbiamo già incrementato i controlli sulle strade grazie ad autovelox, tutor ed etilometri, perché senza controlli e sanzioni non può esserci sicurezza. Stiamo coordinando le azioni della polizia locale con i dipartimenti capitolini e con le diverse forze dell’ordine“.