Con il Puccini Day, la Città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano ricordano l’anniversario della nascita del grande Maestro Giacomo Puccini.

In occasione di questa ricorrenza, è previsto il concerto dell’Orchestra del Festival Puccini che si terrà oggi, 22 dicembre 2022 alle ore 18:00 nell’Auditorium Caruso a Torre del Lago.

Durante il concerto col soprano Carolina Lopez Moreno, il tenore Luciano Ganci e l’Orchestra del Festival guidati dal maestro Enrico Calesso, saranno consegnati anche dei prestigiosi premi intitolati al compositore Giacomo Puccini.

Per l’intera giornata, inoltre, sarà possibile acquistare i biglietti per il Festival Puccini 2023, con uno sconto del 50%.

Lo sconto è valido per tutti i settori tranne il V e sarà applicabile solo su un numero massimo di 2 biglietti a persona per recita.

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro di Torre del Lago, online sul sito del Festival Puccini, presso i punti vendita autorizzati e attraverso i circuiti nazionali Vivaticket e Ticket One.

Puccini day, la consegna dei premi intitolati a Giacomo Puccini

Il 53esimo Premio Puccini, rappresenta il massimo riconoscimento della Città di Viareggio e della Fondazione Festival Pucciniano per coloro che, nel corso della loro carriera hanno ottenuto traguardi esemplari, lasciando un segno memorabile con le loro interpretazioni del repertorio pucciniano.

Quest’anno, l’ambito premio verrà assegnato a tre straordinari interpreti, la soprano Barbara Frittoli, il regista Mario Martone e il direttore Gianandrea Noseda.

La consegna del 53esimo premio Puccini avverrà oggi, 22 dicembre 2022, nel corso della serata al teatro di Torre del Lago.

Durante un’intervista, la soprano Barbara Frittoli, acclamata interprete di Mimì, Musetta, Liù, Suor Angelica e Lauretta, ha sottolineato:

Puccini mi ha regalato profonde emozioni, è un autore che travolge, per lui ho pianto“.

Ogni anno, il premio intitolato al Maestro Giacomo Puccini, viene consegnato nel corso del Mese Pucciniano, la rassegna invernale promossa dalla Fondazione Festival Pucciniano durante la quale si ricorda sia la nascita del maestro, avvenuta il 22 dicembre 1858 e sia l’anniversario della morte, il 29 novembre 1924.

Il premio consiste in una statuetta in bronzo che riproduce l’immagine di Giacomo Puccini, come è stato raffigurato da Paolo Trubetzkoy nella scultura che si trova sul piazzale di Torre del Lago, davanti alla villa del maestro, fin dal 1949.

Tutte le iniziative in ricordo del Maestro

Il 22 dicembre è una data importante per la città di Lucca e per tutti coloro che amano la musica e l’arte.

Giacomo Puccini, uno dei più significativi e noti compositori italiani, nasceva a Lucca il 22 dicembre del 1858.

Le sue opere sono entrate a far parte del repertorio dei maggiori teatri nel mondo e ancora oggi, vengono interpretate dagli artisti più talentuosi.

In omaggio al grande compositore italiano, durante il Puccini day vengono organizzati diversi eventi culturali.

A Lucca, Viareggio, Torre del Lago e Pescaglia vengono previste delle visite guidate alle dimore pucciniane.

A Milano, invece, il Conservatorio Giuseppe Verdi inaugurerà alle ore 18:00, una mostra intitolata “Giacomo Puccini, studente a Milano”.

Il concerto dell’Orchestra del Festival Puccini, dopo l’appuntamento di questa sera, si terrà nuovamente Il 1 gennaio alle ore 12:00 nello stesso Auditorium Caruso di Torre del Lago e successivamente, alle ore 17:00, anche al Teatro del Giglio di Lucca.