Marco Mengoni con Caro amore lontanissimo decide di tornare dal pubblico e dai suoi fan in occasione del Natale e del suo compleanno. Così dal 25 dicembre la canzone, colonna sonora di Il Colibrì sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali. Per il cantante si tratta di un vero e proprio successo, visto che dopo l’uscita del film di Francesca Archibugi, il brano si è rivelato unico e strepitoso.

Marco Mengoni Caro amore lontanissimo, testo

E chissà quando mi rivedrai
Amore lontanissimo
Non ci lasceremo mai più
Ricorderai di questi giorni immemori
E finalmente riderai

Insieme a me passerai la notte
Ed io sarò con te
Fino all’alba per riprenderti
E tutto il tempo vedraiCome in quell’alba
Così ti troverò
E così tu

Mi troverai
Lì con te
Ogni giorno
Nei giorni che vorrai
E il nostro canto arriverà
Dalle mie labbra alle tue
E anche quando andrà così
Non piangerai
Non piangerai
A presto, caro amore lontantissimo
A presto, lontanissimo mio amore
Mio amore

Mi troverai
Lì con tе
Ogni giorno Nei giorni che vorrai
E il nostro canto arriverà
Dallе mie labbra alle tue
E anche quando andrà così
Non piangerai
Non piangerai
A presto, caro amore lontanissimo
A presto, lontanissimo mio amore
Mio amore

Significato del brano e il commento del cantante

Il brano cantato da Marco Mengoni e scritto da Sergio Endrigo, Riccardo Sinigallia e prodotto da E.D.D. ha un significato profondo che rimanda al tema della separazione e del dolore subito dopo il distacco dalla persona amata. Si tratta di una vera e propria poesia d’amore che racconta la storia di due innamorati che sono costretti ad allontanarsi, speranzosi di potersi rincontrare un giorno. Infatti, il ricongiungimento avverrà e proprio in quell’istante ripenseranno al dolore provato per la separazione e finalmente non piangeranno più.

Qualche mese fa, in occasione dell’uscita al cinema di Il Colibrì, Marco Mengoni ha voluto condividere con i suoi fan un commento sul brano: “Caro amore lontanissimo è una canzone di Sergio Endrigo, inedita, fino ad ora. È stato un onore ricevere questo regalo… l’ho cantata con tutto il rispetto, la stima e l’amore che mi legano ad Endrigo. È una canzone piena di grazie e il mio più grande grazie va, ancora una volta, a Claudia Endrigo che ha permesso si realizzasse tutto ciò“. Ha scritto sotto ad un post su Instagram.

Novità per Natale e nuovi progetti

Il brano fino ad oggi è stato presente solo ed esclusivamente nella versione fisica nel nuovo album Materia per Epic Records Italy / Sony Music Italy, ma a partire dal 25 dicembre uscirà su tutte le piattaforme digitali e sarà accompagnato da una diretta su Tik Tok programmata per quel giorno alle ore 19:00 durante la quale saranno svelate delle immagini inedite riguardo alla registrazione del brano.

Il cantante parteciperà anche alla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo nel 2023 con il brano Due vite. Inoltre, l’estate prossima è previsto un nuovo tour negli stadi, l’8 luglio a San Siro ci sarà il gran finale live del tour MARCO NEGLI STADI 2023. Tra le date ricordiamo:

  • Bibione (17 giugno)
  • Padova (20 giugno)
  • Salerno (24 giugno)
  • Bari (28 giugno)
  • Bologna (1 luglio)
  • Torino (5 luglio)
  • Milano (8 luglio).

Presenterà in ogni stadio Materia, l’ultimo album attraverso cui racconta il suo mondo musicale, dall’inizio fino ad oggi: le sonorità che lo hanno influenzato 13 anni fa, quelle scoperte nel corso della carriera, le contaminazioni con le altre musiche, le passioni e gli studi, fino alle varie sperimentazioni e collaborazioni originali e sorprendenti, che hanno dato vita alla sua identità musicale da tutti ammirata, unica e inimitabile.