Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Acea Run Rome The Marathon, l’appuntamento con la Maratona di Roma che è giunto alla sua edizione numero 29. E’ iniziato ufficialmente il countdown verso l’appuntamento podistico più importante della Capitale, che domenica 17 marzo vedrà un’enorme partecipazione di podisti provenienti da ogni parte del mondo. Secondo gli ultimi dati rilasciati dal comitato organizzatore, l’edizione 2024 dell’Acea Run Rome The Marathon, sono già stati raggiunti i 17.000 iscritti totali, dei quali il 60% provenienti dall’estero. Un modo per poter unire una vacanza a Roma con la possibilità ci correre nel centro storico della Città Eterna.

Maratona di Roma 2024, i percorsi

La Maratona di Roma 2024 sarà sostanzialmente suddivisa in tre eventi: la Acea Run Rome The Marathon di 42 km e 195 metri, la Staffetta Acea Run4Rome e la Fun Run. Tutte e tre le prove avranno partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali attraversando il centro storico della Capitale: le zone toccate saranno viale Aventino, piazzale Ostiense, Ponte Testaccio, via della Greca, via della Conciliazione, piazza Cavour, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, viale Tiziano, via del Corso e Piazza di Spagna, prima del rientro a via dei Fori Imperiali. Una corsa nel cuore della cuore di Roma, con la possibilità di vedere sotto una veste nuova la Città Eterna. Sullo stesso percorso della Acea Run Rome The Marathon si svolgerà anche la Staffetta Acea Run4Rome, che si svolgerà quindi sempre lungo i 42 km e 195 metri ma sarà affrontata da squadre composte da 4 podisti, con tre zone cambio dislocate in largo Carlo Azeglio Ciampi, viale Giulio Cesare e viale XVII Olimpiade. Infine, la Fun Run sarà lunga 5 km, con partenza a via dei Fori Imperiali e arrivo al Circo Massimo.

Maratona di Roma 2024, gli orari di partenza e le quote di iscrizione

Il ritrovo è previsto per tutti alle 07:00 del mattino di domenica 17 marzo 2024 in via dei Fori Imperiali. Le partenze inizieranno alle 08:30: i primi a partire saranno i maratoneti della Acea Run Rome The Marathon, alle 09:00 inizierà la staffetta e alle 09:10 sarà il turno della Fun Run. Non sarà possibile iscriversi sul posto nel giorno della Maratona di Roma 2024: il termine ultimo per aderire all’evento che si svolgerà nel cuore di Roma è previsto per lunedì 11 marzo. Il comitato organizzatore ha comunicato che non saranno accettate iscrizioni oltre la data ultima.

L’Expo Village attende davvero tutti

L’Expo Village sarà al Palazzo dei Congressi in zona Eur. È il posto ideale dove gli iscritti provenienti da tutto il mondo possono incontrarsi alla vigilia del grande evento, con diverse aree food e molte zone dove è possibile conoscere nel dettaglio il Charity Program collegato a maratona, staffetta e Fun Run. L’Expo Village della Maratona di Roma 2024 sarà in piazza John Kennedy 1 e sarà aperto venerdì 15 marzo e sabato 16 marzo con orario 9-20.

I vincitori dell’edizione 2023

Lo scorso anno la Maratona di Roma è stata conquistata, tra gli uomini, dal marocchino Taoufik Allam, che si è imposto con il tempo di 2h07’43”. Tra le donne, la vittoria è andata alla keniana Betty Chepkwony, con il tempo di 2h23’01”. Per tutti i partecipanti è prevista una grandissima festa, con più di 2000 volontari sul percorso pronti a incitare i partecipanti e a mantenere in sicurezza il percorso. Per tutti coloro che arriveranno al traguardo, inoltre, ci saranno la maglia finisher e l’ambita medaglia, a suggellare una giornata spettacolare nel centro di Roma.