Il Natale è ormai alle porte e inizia la corsa al regalo e all’albero perfetto. Anche la casa si veste a festa e gode di decorazioni magiche che rendono l’ambiente caldo e accogliente, pronto ad ospitare la vigilia del 24 dicembre e il pranzo del 25. In questo articolo vedremo come adornare ogni stanza e renderla unica e speciale, ricorrendo ai colori tradizionali ma mixandoli in modo originale per valorizzare al meglio tutti gli ambienti.

10 idee per decorare la casa a Natale

1) Utilizza porta candele a tema

Il Natale è caratterizzato da luci soffuse e calde, che fanno venire voglia di riunirsi davanti a un camino e conversare amabilmente davanti ai giochi tipici delle feste. Per realizzare l’atmosfera migliore, opta per dei portacandela a forma di casa o di villaggio natalizio, all’interno dei quali posizionare la fiamma e illuminare in maniera suggestiva lo spazio circostante.

2) Punta sul centrotavola

La tavola è il focus natalizio per eccellenza, essendo il posto dove si trascorre la cena della vigilia e il pranzo del 25 dicembre. Per accogliere i tuoi ospiti e deliziare tutti con il tuo menù di Natale, scegli un centrotavola a tema, che può essere realizzato con delle candele, delle piccole pigne, un ramo di abete posto in una ciotola in legno oppure delle palle di Natale in una ciotola trasparente.

3) Via libera alle ghirlande

Le ghirlande sono uno degli elementi che certamente non possono mancare in un decoro natalizio. Puoi usare il rosso, l’oro, l’argento e unire degli elementi naturali, come le pigne o il pungitopo. Appendile alla porta per accogliere al meglio gli ospiti, ma usale anche all’interno per dare un tocco unico e personale.

4) Attenzione all’illuminazione

Le luci sono diventate un vero e proprio must have quando si parla di decoro natalizio. Gialle calde, fredde, blu, argento o multicolor, puoi optare per la variante che meglio rappresenta la tua personalità, più sobria ed elegante oppure più gioiosa e divertente. Puoi mettere le luci all’esterno, per decorare una ringhiera, oppure lungo i profili delle finestre, così come sui mobili del salotto oppure dentro i vasi trasparenti, per renderli magici.

5) Realizza un presepe personalizzato

Il presepe è un elemento imprescindibile come l’albero di Natale, soprattutto se si desidera fare un decoro tradizionale. Il consiglio è personalizzarlo giocando con l’ambientazione, i personaggi, la sistemazione e l’illuminazione, così da creare un angolo suggestivo tutto da ammirare.

6) Usa decori in carta in stile nordico

Lo stile nordico è uno di quelli che maggiormente spopola negli ultimi anni, essenziale e raffinato per la sua semplicità e per la scelta dei toni neutri. In questo mood si collocano le decorazioni in carta, come ad esempio i piccoli alberi e i fiocchi di neve, bordati di glitter oro e argento che riprendono i colori dell’albero di Natale. Puoi collocare queste decorazioni sul muro, sulle maniglie delle porte o, per un effetto molto scenografico, appenderle a dei rami posti in un vaso, facendo apparire la tua casa quasi come quelle delle riviste di moda.

7) Abbina i tessili al tema

I tessili sono un elemento essenziale della casa e pertanto necessitano di seguire il decoro, scegliendo delle varianti a tema natalizio.
Via libera alle fantasie rosse e verdi, come ad esempio un tartan che crea subito un effetto accogliente. Lo stesso discorso vale per il velluto, in elegante blu notte con decori argento. Punta sui cuscini, sui plaid e sulle federe delle sedie e la tua abitazione sarà pronta a ogni tipo di festeggiamento.

8) Rinnova il tuo albero con colori attuali

Se sei stufo del tuo solito albero di Natale, acquista delle palline differenti e rivedi la sua decorazione. Una versione molto elegante è quella che prevede l’accostamento bianco e legno, così come le varianti più particolari che prevedono il rosa o il verde acqua. Da non sottovalutare la tradizione, con il rosso sempre in pole position quando si parla delle feste.

9) Non dimenticare il copri base

L’albero di Natale viene spesso rovinato dalla visione della sua base in ferro, misera rispetto al decoro sovrastante. Acquista quindi una copertura che possa renderla speciale, come un tappeto tondo di colore bianco che simula una superficie innevata.

10) Usa elementi naturali

Infine, usa pigne e rami di pungitopo veri, raccogliendoli durante una passeggiata in campagna. Aggiungi elementi naturali come tronchi decorati o stelle di Natale per un effetto davvero wow.