Dopo le due strazianti notizie sulla morte di Siniša Mihajlović e il peggioramento delle condizioni di salute di Gianluca Vialli, che da cinque anni combatte contro un tumore al pancreas, l’imprenditore e noto tifoso della Sampdoria Stefano Versace ha lanciato un appello.

Ecco la denuncia fatta da Stefano Versace: “Mihajlović-Vialli? Vi ricordate quando Cannavaro…?”

Ecco il post sul profilo Instagram di @stefano_versace:

1 maggio 1999: Mosca, finale Coppa Uefa Parma – OM.

Vi ricordate questo video? (Link nel primo messaggio)

“Finale di coppa uefa, come eravamo ridotti, ho 25 anni, mi stanno ammazzando, guarda il braccio come si sta gonfiando.”

Erano le parole direttamente pronunciate da Fabio Cannavaro che seppur col suo fare scherzoso aveva capito che qualcosa non andava e voleva documentare cosa stesse accadendo probabilmente perché la sua coscienza da bravo ragazzo era comunque più forte di qualsiasi logica sportiva volta esclusivamente al raggiungimento di risultati sportivi.

Parma non era un caso isolato. Dopo la finale di Wembley nel 1992, Gianluca Vialli lascia la Samp per la Juventus. Pochi mesi dopo si trasforma in una montagna di muscoli. Ve lo ricordate?

Dopo 20 anni piangiamo la scomparsa prematura di campioni ancora giovani come Sinisa alla quale si aggiungono in queste ore le preoccupanti notizie da Londra sulla condizione di Gianluca Vialli.

È il momento che lo sport si fermi un momento, il calcio soprattutto, che faccia autocritica e che corregga ciò che sta costando la vita a chi questo sport lo ha fedelmente servito regalandogli i migliori anni della sua vita.

Sbagliare può anche essere tollerato, ma se sbagliare comporta la morte delle persone, perseverare non è diabolico ma criminale.

E i crimini vanno puniti.

Perché questo strazio deve finire.“.

Il video incriminato filmato dal capitano Fabio Cannavaro

Inizialmente non è stato ben chiaro a cosa Versace si riferisse, ma se si cerca nel passato, si scopre che, nel lontano 28 aprile 2005, Rai Due tramise delle immagini esclusive scioccanti. Parliamo del 1999, alla vigilia della finale di Coppa UEFA Parma-Olympique Marsiglia, nel Grand Hotel Marriott, Fabio Cannavaro si filma mentre viene sottoposto con tutta naturalezza, a una flebo diNeoton” e dichiara con tanto di sorriso: “C’ho 25 anni e me stanno ammazzando. Questa è la finale di Coppa UEFA, guardate il braccio che si sta gonfiando“. Il video scandalo di Repubblica TV è disponibile al seguente link.

L’accaduto suscitò varie polemiche. Nel video registrato nella camera 712 tutti sono schermati, tranne il capitano della Nazionale Fabio Cannavaro. A trasmettere il video shock, la rubrica di Rai2Punto e a capo“.

Che cos’è il Neoton

Il Neoton era un farmaco non appartenente alla lista dei prodotti proibiti. La sua assunzione, con una modalità, quella della flebo, allora era consentita, mentre oggi è vietata dal codice Wada. Dei fatti registrati “colpiscono il tono, l’atmosfera, le battute“, e come scritto in passato da Gazzetta.it: “Il contesto è in bilico fra golardia e sarcasmo. Ma gli aghi sono veri e le parole pure“.

Le reazioni al post di Stefano Versace

In ogni caso, alcune persone hanno voluto commentare il post di Stefano Versace con queste frasi:

Il profilo @giammaditalia afferma: “Certo che continuare a mettere la testa sotto la sabbia sugli effetti avversi dei vaccini anti covid non vi fa’ assolutamente onore… Stanno cadendo come pere persone che prima del vaccino erano sanissime“. Il @dott_roberto.lana chiosa invece: “Va be Stefano mi sembri un novax che da la colpa al vaccino perché il giorno averlo fatto uno è morto… Puo capitare a prescindere..se no tutti in quegli anni dovrebbero stare male… O stallone dovrebbe essere già morto da un pezzo…così come Ronnie Coleman e via dicendo…non parliamo dei ciclisti…“. A chiudere è @eleonoralento: “Parole sante. Ho fatto lo stesso pensiero pochi giorni fa! Non potevi spiegare la situazione meglio!???????????? Saremo costretti e vederli tutti soccombere uno ad uno…. Purtroppo!“.