Le condizioni di Gianluca Vialli destano da giorni preoccupazione. Nelle ultime ore, le varie notizie sul suo stato di salute, portano ad un quadro clinico in continua evoluzione. Il mondo del calcio è in apprensione per le sue condizioni che sono apparse in peggioramento sin dalla sua lettera di ritiro temporaneo da Capo Delegazione della Nazionale Italiana. Ruolo che lo ha visto diventare anche Campione D’Europa nelle notti d’estate del 2021. Nelle ultime ore la madre, di 87 anni, e i fratelli erano giunti nella clinica di Londra dove è attualmente ricoverato. Ma la notizia di pochi minuti fa è che i parenti hanno già fatto ritorno in Italia a Cremona. A riportarlo è l’ANSA. Intanto Vialli si sta sottoponendo a cura specifiche e la famiglia mantiene il massimo riserbo sulle sue attuali condizioni di salute.

Il loro ritorno in Italia fa pensare al fatto che le sue condizioni non siano così critiche. Gianluca Vialli combatte da anni con un tumore al pancreas che lo ha colpito inizialmente nel 2017. L’ex calciatore aveva comunque continuato le cure, concluse nel dicembre del 2019 con due cicli di chemioterapia e durati per 17 mesi. Tanti i messaggi di vicinanza al campione azzurro, tra questi anche l’ex Nazionale Italiana, Antonio Cabrini. Quest’ultimo ha voluto anche dedicargli una lettera pubblicata da La Provincia di Cremona.

Vialli: “Voglio utilizzare tutte le energie psicofisiche per aiutare il mio corpo ad uscire dalla malattia”

Nel corso degli ultimi giorni, Gianluca Vialli ha annunciato il suo ritiro temporaneo da capo delegazione della Nazionale Azzurra a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Le sue parole per annunciare la pausa sono state racchiuse in una lettera pubblicata dalla FIGC nel corso degli ultimi giorni: “Al termine di una lunga e difficoltosa ‘trattativa’ con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri. L’obiettivo è quello di utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi. Un abbraccio”. Pronta, poco dopo, è arrivata la risposta del presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Gabriele Gravina, il quale ha esortato Vialli a continuare a combattere, augurandogli un ritorno in Nazionale nel corso dei prossimi anni, una volta che avrà sconfitto la malattia. Queste le sue parole: “Gianluca è un protagonista assoluto della Nazionale italiana e lo sarà anche in futuro. Grazie alla sua straordinaria forza d’animo, all’Azzurro e all’affetto di tutta la famiglia federale sono convinto tornerà presto. Può contare su ognuno di noi, perché siamo una squadra, dentro e fuori dal campo”.