I pericoli per i ciclisti in strada sono sempre molteplici: professionisti o meno gli incidenti sono all’ordine del giorno e a denunciare la situazione oggi c’è la ciclista del team UAE Laura Tomasi, che ha postato un video in lacrime sui suoi Social, dopo aver rischiato un incidente durante un allenamento.

La ciclista ha detto di non sentirsi sicura e libera di allenarsi a causa delle automobili che non si preoccupano dei ciclisti, e invita tutti a riflettere sulla sicurezza stradale soprattutto quando si parla di auto e biciclette.
Laura è visibilmente frastornata dall’accaduto e parla in lacrime ai suoi follower.

Lo sfogo della Tomasi

Mentre mi allenavo da sola e a lato della strada, una macchina mi ha completamente tagliato la strada su una rotonda e mi è venuta addosso. Non è successo niente perché alla fine sono rimasta in piedi e non sono caduta, ma è stata solo fortuna. Io ho paura ad andare per strada ad allenarmi e questo non deve succedere; devo essere libera e contenta, soprattutto quando sono da sola e in parte. Ho paura, non so se la gente mi abbia visto. Non è giusto avere paura. Quando sei in macchina devi pensare che chi è in bici è l’utente debole: se al posto mio ci fosse stato qualcun altro, meno lesto o meno fortunato, sarebbe potuta andare molto peggio.

Io ho paura ad allenarmi e questo non è giusto. Non posso fare il mio lavoro avendo paura di continuo, non è giusto. Vorrei che questo video facesse pensare le persone che dicono -prendine sotto uno per educarne 100- perché così non educhi nessuno, rischi solo di ammazzarlo. Spero faccia riflettere qualcuno