Benedetta Craveri età. Nata a Roma il 23 settembre 1942, è una scrittrice e critica letteraria.

Benedetta Craveri età, marito e figli

Benedetta Craveri ha 80 anni. E’ stata sposata con Masolino D’Amico, anche lui critico e saggista, da cui ha avuto due figlie. Margherita e Isabella. Anche la prima è diventata scrittrice ed è stata sposata in passato con Luca Zingaretti. Successivamente Benedetta Craveri si è sposata il diplomatico francese, Benoit d’Aboville, nato il 14 Maggio 1942 a Parigi. Vive dividendosi fra Napoli, Roma e Parigi.

D’Aboville è stato un ex diplomatico di carriera, specializzato in questioni politico-militare, ma nel corso degli anni è stato anche vicedirettore politico del Ministero degli affari esteri francese, ambasciatore a Praga e Varsavia e rappresentante permanente francese presso la NATO. Ha anche prestato servizio in varie commissioni sulla difesa oltre che essere membro della White Book on Defense and Security Commission. Ancora vicepresidente dell’International Institute for International Humanitarian Law a Sanremo e Ginevra, e professore associato presso Sciences Po/PSIA a Parigi. Infine Ufficiale di riserva dell’aeronautica militare francese.

Biografia

Nipote di Benedetto Croce e allieva di G. Macchia, Benedetta Craveri è considerata una delle massime studiose italiane di Lingua e letteratura francese, materia che ha insegnato presso l’Università della Tuscia e attualmente insegna presso l’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Nel 2007 ha collaborato come docente invitata con l’Università della Sorbona. Dal 1976 al 1986 ha condotto il programma radiofonico culturale Spazio Tre. Le sue ricerche sono state incentrate soprattutto sulla letteratura francese del XVII e XVIII secolo, con particolare attenzione alla conversazione e al ruolo che vi hanno esercitato le donne, i suoi scritti, le sue monografie e saggi hanno avuto un grande successo di critica e pubblico, tradotti in diverse lingue.