Il tè al cardamomo è una specialità dell’Estremo come del Vicino Oriente, si prepara mettendo le capsule di cardamomo in infusione e aggiungerlo infine al tè con limone o arancia preparato in un altro bricco.

Può essere un vero tocca sana durante le giornate più fredde, magari per concedersi un po’ di relax la sera, dopo una lunga giornata di lavoro.

Provate a preparare questa ricetta, e a berne tutte le sere, una bella tazza calda. Dopo una settimana vedrete già i primi benefici.

Il Cardamomo infatti, è in grado di regolare l’intestino e apportare molti benefici al nostro organismo.

Tè al cardamomo, la ricetta

  • 5 semi di cardamomo
  • 1.5 litri di acqua
  • 3 cucchiai di tè nero
  • 1 limone
  • buccia grattugiata di un’arancia biologica
  • mezza tazza di latte intero
  • zucchero a vostro piacimento

Procedimento

Mettete i semi di cardamomo in una teiera capiente e versate l’acqua. Portate a ebollizione e poi abbassate la fiamma. Lasciate sobbollire per 5 minuti. Fatto ciò, togliete il recipiente dal fuoco e lasciate il cardamomo in infusione per altri 10 minuti.

Mettete le foglie di tè e la buccia di limone e arancia in un altro recipiente. Nel frattempo, riportate l’acqua al punto di ebollizione e poi versatela sul tè. Lasciate riposare per 3 minuti, poi servite con latte e zucchero a parte.

I benefici del tè al cardamomo

Quando parliamo di cardamomo, intendiamo una spezia dal sapore fresco e pungente, che può essere utilizzata sia per la preparazione di piatti salati che dolci. Può essere utile per insaporire verdurecarnepescetorte o biscotti.

Per sfruttare le sue proprietà digestivesi possono preparare degli infusi, tisane o tè al cardamomo, lasciando riposare un cucchiaino di semi di cardamomo in una tazza di acqua bollente per 5-10 minuti.

L’olio essenziale, viene comunemente utilizzato per realizzare delle fumigazioni, utili per liberare le vie respiratorie.