Giovari Ciao,è questo il nuovo binomio da imparare se si ama la musica dell’artista torinese. Ritorna sulle scene con un nuovo singolo intimista scritto insieme ad importanti autori e ritorna a presentarlo nella giungla dove già aveva parlato di “Precipitare”. Il senso del testo lo ha spiegato in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal collega Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Giovari Ciao, il senso della nuova canzone

“Se l’ho scritta per l’Inghilterra uscita dai Mondiali? Allora l’avrei anche potuta scrivere per la nostra Nazionale che il Qatar l’ha salutato mesi fa! Mi piace questa lettura del brano ma in realtà ha una chiave più intimista. E’ una presa di coscienza non così facile da raggiungere. E’ un’emozione forte nata dalla collaborazione con Alessandra Forte, Gianni Pollex e Marco Guazzone. Molto si capisce dalle prime parole del testo quando dico “Così hai deciso di buttarmi via come un vestito che non metti e ora ho bisogno di una scusa per uscire da qui” ma un po’ in tutte le liriche.”

Sulla scena musicale a Torino

“Io sono cresciuto con i Subsonica. Alla fine degli anni novanta questa città era in pieno fermento ma, a dire il vero, lo è ancora. Solo che ora è salita in cattedra la scena cantautorale piemontese mentre prima c’era più spazio per le band. Resta il fatto che qui da me si respira arte ed è sempre una cosa importante e bella.“

Sul doppio lavoro

““Sono anche un ingegnere ho la testa sempre rivolta alla mia vera e unica passione. Perché la musica sa essere impegnativa, diventa la priorità assoluta, la prima cosa davanti a tutto il resto e spesso a rimetterci sono le persone che più ci amano a causa delle nostre mancanze, delle promesse non mantenute, delle nostre continue assenze e dei nostri grandi progetti mai concretizzati.”

Sul suo ritorno nella giungla

“Potrei dire che sono tornato nella giungla di Radio Cusano Campus per parlare del singolo di Giovari Ciao ma la verità è che sono pazzo e da voi quindi sono a mio agio.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Giovari:

https://www.radiocusanocampus.it/it/giovari-ciao

Ecco il video di “Ciao” di Giovari: