Francia-Deschamps, la federazione pensa già al futuro e valuta la possibile conferma del commissario tecnico. È ancora forte la delusione per la finale di ieri, persa dai transalpini ai calci di rigore contro l’Argentina. Una delle sfide più epiche della storia dei Mondiali, con continui ribaltamenti di fronte e che poteva essere vinta da entrambe le compagini durante i 120 minuti di gioco. Il lavoro di Deschamps con la Francia ha portato a risultati importanti: dopo il trionfo in Russia nel 2018, la kermesse in Qatar di quattro anni dopo ha regalato a Lloris e compagni la seconda finale consecutiva ai Mondiali. Un movimento in continua crescita, quello della nazionale francese. E il commissario tecnico, arrivato dopo il fallimentare Mondiale brasiliano del 2014, ha saputo imprimere una decisa crescita al nuovo corso transalpino. Valutazioni che non sfuggiranno ai vertici della Federazione francese, per stessa ammissione del presidente Noel Le Graet: “Incontreremo Deschamps in settimana, capiremo il suo stato d’animo per valutare l’immediato futuro della nazionale. Lo faremo presto. Siamo tristi, ma ci renderemo conto che la Francia ha giocato bene, nessuno si aspettava questo livello all’inizio del Mondiale, abbiamo giocato partite di alto profilo”.  

Francia-Deschamps, la federazione annuncia l’incontro in settimana

La Francia punta ancora su Didier Deschamps, per preparare al meglio le prossime sfide della nazionale. L’obiettivo sarà ancora quello di arrivare sino in fondo, sia ai prossimi Europei del 2024 in Germania che ai Mondiali del 2026, che si disputeranno nel triangolo Stati Uniti-Canada-Messico. Molto dipenderà dalla volontà dell’ex allenatore di Monaco e Juventus, che potrebbe ritenere concluso il proprio ciclo alla guida della selezione francese. Nonostante l’epilogo amaro, secondo Le Graet il Mondiale e la crescita della Francia sono da ritenersi ugualmente positivi: “La squadra ha reagito bene al doppio svantaggio e infatti abbiamo pareggiato. Avevamo un match point a un minuto o due dalla fine e non lo abbiamo sfruttato. Abbiamo perso ai rigori ma è comunque una vittoria per il calcio francese”. Quel che è certo è che la Francia del futuro, con o senza Deschamps, ripartirà dall’estro e dalla fantasia di Kylian Mbappé: “L’attaccante del Paris Saint Germain è molto giovane – conclude Le Graet –, ha segnato 4 gol (tre in partita e uno ai rigori, ndr), è molto veloce ed è molto forte. È l’uomo del domani, ma anche di oggi”.

Macron: “Voglio che Deschamps resti alla guida della nazionale”

Sul futuro di Deschamps alla Francia ha espresso il proprio parere ancje il premier francese Emmanuel Macron: “Ho chiesto a Deschamps di continuare con la Francia, oggi è molto dura per i giocatori giovani, per tutti. Ma è l’uomo giusto e ovviamente gli ho detto che voglio che resti”. Sulla finale con l’Argentina, Macron ha aggiunto: “Ci ho creduto immensamente. Avevamo fatto anche un secondo miracolo e abbiamo avuto il match point. È straordinario quello che ha fatto Kylian, ma anche tutto il resto della squadra. È stato capocannoniere in questo Mondiale, ne ha vinto uno e ha giocato oggi un’altra finale. Ero triste quanto lui ma gli ho detto che ci ha reso molto orgogliosi e alla fine abbiamo perso una partita di calcio, questo è lo sport”.