Argentina-Francia, le interviste e le dichiarazioni di Deschamps nel post partita della finale del Mondiale 2022. Una partita incredibile, quella disputata al Lusail Stadium e che ha visto trionfare la nazionale sudamericana. Non sono bastati 120 minuti per regalare un vincitore, in una delle finali più belle e avvincenti di sempre. Ai calci di rigore, i due errori decisivi di Coman e Tchouameni regalano alla nazionale di Scaloni il titolo di Campione del Mondo. Terzo successo per la Seleccion, dopo i successi del 1978 e 1986. Per la Francia, una Coppa del Mondo persa e poi riacciuffata più volte nel corso dei 120 minuti. Protagonista assoluto del match, per la parte transalpina, è stato Kylian Mbappè, da stasera ancor più nella storia dei Mondiali. Grazie ai tre gol contro l’Argentina, l’attaccante francese è diventato il quinto giocatore nella storia della manifestazione a segnare in due finali. Mbappé, inoltre, è diventato il miglior marcatore di sempre nelle finali dei Mondiali e il secondo a siglare una tripletta in finale da Geoff Hurst nel 1966. Una prestazione sopra le righe dell’asso francese, che non è riuscito a regalare alla sua nazionale il successo ai Mondiali, dopo l’impresa di Russia 2018.

Argentina-Francia, Deschamps: “Così fa ancora più male”

Argentina-Francia, al termine della partita e della premiazione il ct francese Didier Deschamps ha espresso la sua delusione ai microfoni dell’emittente transalpina TF1: “Il fatto di aver rimontato più volte dà ancora più rimpianti, se avessimo incassato il 3-0 non ci sarebbe stato niente da dire. Non abbiamo fatto le cose giuste per un’ora. In seguito, con molto coraggio, energia e qualità, abbiamo spinto l’Argentina al limite”. Il commissario tecnico francese ha poi aggiunto: “Non abbiamo fatto tutto bene, ma come in questo Mondiale, c’era cuore ed energia. Quando tocchiamo qualcosa e ci sfugge, è ancora più difficile da digerire. È così, bisogna accettarlo. Se ho fatto dei cambi così presto è stato perché non ero soddisfatto ed ero convinto che si potesse fare meglio. Questo non vuol dire che i giocatori che sono usciti fossero più colpevoli degli altri”. Sull’influenza che aveva colpito una parte dello spogliatoio, Deschamps non cerca giustifiche: “Non abbiamo avuto tutte le nostre forze per motivi diversi, non mi dilungo in spiegazioni. Abbiamo ribaltato una situazione molto compromessa grazie alla qualità e al carattere ma non è bastato”.

Argentina-Francia, le dichiarazioni dei protagonisti

Argentina-Francia, oltre a Deschamps è intervenuto anche capitan Lloris per le interviste del post gara. Dichiarazioni forti, quelle dell’estremo difensore transalpino, che non cerca alibi e fa autocritica sugli errori che hanno condizionato la finale del Mondiale: “È finita in maniera dolorosa per noi. È vero che siamo mancati nel primo tempo con tanti errori tecnici. Se non vinciamo i duelli, andiamo in difficoltà. Logicamente questi errori hanno pesato sul punteggio. A metà del secondo tempo abbiamo avuto lo scatto d’orgoglio e il talento di Kylian per rimontare sul 2-2. È stato come un incontro di boxe, colpo su colpo. Siamo stati poco reattivi per tutta la serata. Il virus? Non cercheremo scuse, abbiamo dato il massimo, dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi”. Ai microfoni di TF1 ha espresso il suo parere anche il difensore del Manchester United Raphael Varane: “Siamo molto delusi. Ma ce l’abbiamo messa tutta. Abbiamo affrontato molti ostacoli durante la competizione, abbiamo lottato fino alla fine. Non ci siamo arresi. Oggi, per un’ora, siamo stati fuori dalla partita. L’abbiamo ripresa e avremmo potuto anche vincerla. Ma sono molto orgoglioso dei francesi e di questo gruppo. Abbiamo dato tutto, possiamo avere la testa alta”.