Mario Sconcerti moglie. Mario Sconcerti è stato un giornalista sportivo e scrittore, nato a Firenze il 24 ottobre 1948 e deceduto il 17 dicembre 2022.

Mario Sconcerti moglie, figli

Sconcerti è stato sposato due volte. Con la prima moglie il rapporto è finito alla fine degli anni Settanta, quando lavorava al Corriere dello Sport. Proprio nel contesto del giornale ha conosciuto la sua seconda consorte con la quale sta insieme da 43 anni. Non si conosce l’identità della moglie e non è noto se abbiano dei figli.

Malattia

Sconcerti era malato da tempo ed è stato colto da un arresto cardiaco.

Durante le ultime apparizioni in tv, si era diffusa sul web la notizia che il giornalista fosse affetto dal morbo di Parkinson, per via di alcuni visibili tremori. In realtà la notizia non è mai stata confermata dal diretto interessato.

Biografia

Sconcerti ha iniziato la carriera di giornalista come redattore del Corriere dello Sport dapprima a Firenze, poi a Milano e infine a Roma nella sede centrale del giornale (1972). Nei primi anni si è dedicato soprattutto al ciclismo, poi nel 1978 si è trasferito a La Repubblica, dove ha creato le pagine sportive del quotidiano. Nel 1987 è stato nominato vicedirettore vicario della Gazzetta dello sport, ma successivamente è tornato a La Repubblica, avviandone le pagine fiorentine, per poi divenire nel 1990 capo della redazione milanese e infine passare nel 1992 a dirigere il Secolo XIX di Genova.

Torna a Roma per guidare per sei anni (1995-2000) il Corriere dello Sport. Durante la sua gestione il quotidiano sportivo della famiglia Amodei aumenta considerevolmente la propria tiratura. Alla fine del 2000, durante gli ultimi anni della turbolenta gestione di Vittorio Cecchi Gori, ricopre il ruolo di direttore generale della Cecchi Gori Group (l’accomandita che controllava la Fiorentina) entrando in conflitto con Giancarlo Antognoni che ne era dirigente.

Dopo l’esperienza negativa da dirigente inizia quella televesiva nelle vesti di opinionista.

Le prime apparizioni sono a Stream, poi passa prima a Sky (sarà opinionista nel programma domenicale di Sky Calcio Show), e infine in Rai a 90esimo minuto e alla Domenica Sportiva. Continua a scrivere ed attualmente è la prima firma della redazione sportiva del Corriere della Sera, oltre a partecipare come opinionista a diversi programmi tra radio, emittenti locali e Mediaset (nel programma Pressing).