Esistono diversi rimedi naturali per dormire tutta la notte, che agiscono come veri e propri sonniferi ma senza creare dipendenza.

Spesso si sente parlare di insonnia, ovvero, quel disturbo del sonno, molto comune, caratterizzato dall’incapacità di addormentarsi o di avere un riposo lungo e continuo.

Può capitare, infatti, di risvegliarsi ripetutamente durante la notte e di non riuscire a dormire sufficientemente.

Questo disturbo può essere provocato da diversi fattori, quali, l’ansia, lo stress, le tensioni quotidiane, ma anche dall’alimentazione o da altri malesseri generali.

Inevitabilmente, gli effetti dell’insonnia, si ripercuotono sul nostro rendimento lavorativo e sul nostro umore.

Il giorno seguente, infatti, si manifestano generalmente, sintomi di stanchezza mentale, perdita di concentrazione, mancanza di energia e peggioramento dell’umore.

Ecco che alcuni rimedi naturali, possono venirci in aiuto ed essere davvero utili per aiutarci a dormire tutta la notte.

I Rimedi Naturali più efficaci per dormire tutta la notte

I rimedi naturali possono rivelarsi degli importanti alleati per combattere l’insonnia.

Esistono, infatti, diverse soluzioni che aiutano a favorire il sonno.

Riposare bene è molto importante per mantenere il nostro equilibrio psicofisico ed evitare il nostro sistema cardiocircolatorio possa risentirne gravemente.

A tale scopo, è consigliabile assumere tisane o infusi che contengano alcune di queste erbe naturali, che hanno ottimi effetti sul sonno.

La più usata è sicuramente la Camomilla, le cui proprietà benefiche si manifestano nella sua azione calmante, rilassante e lenitiva. L’uso della camomilla per dormire è legato alla sua capacità di distendere i muscoli e di favorire il rilassamento.

Anche dall’assunzione della Melissa si ottengono degli ottimi risultati per il trattamento dell’insonnia. Viene generalmente utilizzata per calmare gli stati di ansia accompagnati da somatizzazioni che affliggono anche l’apparato gastrointestinale.

La Passiflora, invece, ha un’azione calmante e rilassante per chi l’assume ma è anche molto usata per ottenere sollievo dai disturbi intestinali, come meteorismo e colon irritabile. Inoltre, è particolarmente indicata per le donne, in quanto, contrasta i disturbi del ciclo e anche quelli legati all’insonnia in gravidanza.

L’Escolzia, grazie agli alcaloidi presenti al suo interno, agisce sull’organismo in maniera mirata, favorendo il sonno anche in caso di stress, e rilassando mente e corpo in modo naturale. Grazie alle proprietà sedative provenienti dai suoi estratti, inoltre, l’Escolzia è un buon rimedio per il mal di testa, che spesso impedisce o rallenta l’addormentamento.

Nota come “amica del buon riposo”, la Valeriana, ha diverse proprietà benefiche per il nostro organismo.

Viene utilizzata prevalentemente per favorire il sonno, ma si usa anche per curare i disturbi d’ansia, di nervosismo, stress e i problemi digestivi. Proprio per questi motivi, è ritenuta, uno dei più potenti sedativi naturali.

Infine, bisogna menzionare anche la melatonina tra i rimedi naturali che ci permettono di dormire tutta la notte. Si tratta, in questo caso, di un ormone prodotto dal nostro organismo, proprio con il compito di regolare il riposo. Integrare la melatonina, si rivela molto utile per diminuire i disturbi dovuti alla riduzione di sonno nei cambi di stagione.

Combattere l’insonnia con l’alimentazione, cosa mangiare e cosa evitare

Diversi studi hanno evidenziato come alcune strategie alimentari riescano a favorire la qualità e la quantità del sonno.

Partendo da un’adeguata combinazione di alimenti, infatti, è possibile contrastare lo stress e l’insonnia.

Quando si soffre di insonnia, può essere efficace per favorire il sonno, assumere dei cibi sani e leggeri, soprattutto durante i pasti serali, preferire alimenti ricchi di vitamine e magnesio per favorire il rilassamento e la normale funzionalità del sonno.

È assolutamente sconsigliato, in caso di insonnia, il consumo di alcolici, in quanto creano sonnolenza solo nel breve termine, ma anche bevande quali, Tè, caffè o ginseng prima di andare a letto.

Inoltre, è importante evitare tutti quegli alimenti di difficile digestione durante la cena, come le fritture o gli alimenti ricchi di grassi.