Roma-Cadice, la cronaca dell’amichevole. Reduce dal doppio pareggio contro Nagoya e Yokohama, la squadra di Josè Mourinho inciampa nella prima uscita in terra portoghese, dove i giallorossi resteranno sino al 22 dicembre. Nella sfida di questa sera, disputata allo Stadio Municipal di Albufeira, vince il Cadice per 3-0. Gli spagnoli, penultimi attualmente nella Liga spagnola, si impongono grazie ad una prestazione ordinata ed equilibrata. Roma apparsa in ritardo di condizione, con diversi big assenti. L’obiettivo è quello di farsi trovare pronti il 4 gennaio, in occasione del ritorno in campionato all’Olimpico contro il Bologna. La squadra capitolina disputerà altre due amichevoli in Portogallo prima di fare rientro in Italia: 19 contro Casa Pia e il 22 contro gli olandesi del Waalwijk.

Il racconto della prima frazione

Roma-Cadice, sulla carta un’amichevole internazionale che coverà – sino al 90’ – tensione nervosismo tra entrambe le compagini. Prima dell’avvio del match, l’omaggio delle due squadre a Sinisa Mihajlovic con un minuto di raccoglimento. L’inizio è equilibrato, con una prolungata fase iniziale di studio. Novità inaspettata di formazione è il ritorno, dal primo minut, di Rick Karsdorp. Rischia tantissimo la Roma al 14’: passaggio in orizzontale di Svilar che regala palla a Lozano, ma l’attaccante del Cadice prende tempo, poi appoggia per Alejo che allarga troppo la conclusione. Gli spagnoli si rendono nuovamente pericolosi al 20’: stop di petto in area di Alejo, si libera di El Shaarawy e conclude di sinistro, troppo debole per impensierire Svilar. Al minuto 23, gli spagnoli passano in vantaggio. Dopo un’azione pericolosa da parte di Ivan Alejo e la parata di Svilar, arriva il vantaggio degli spagnoli con un piatto di Alcaraz. La Roma incassa il colpo e prova a reagire tre minuti più tardi. Improvvisa fiammata della squadra di Mourinho, con Abraham che servito da El Shaarawy si gira bene in area e fa partire un destro potente ma troppo centrale. Poco dopo, la formazione del tecnico Sergio Gonzalez va vicina al raddoppio: Lucas Perez colpisce il palo esterno dopo una bella conclusione dal limite dell’area. Seppur si trattasse di amichevole, i toni agonistici sono da partita vera. A farne le spese, al minuto 38’, è Vina, sanzionato con il rosso diretto. Il difensore interviene in ritardo sull’avversario, ma la decisione dell’arbitro è apparsa un po’ troppo severa. Si va negli spogliatoi al 45’ senza ulteriori sussulti.

Roma-Cadice, la cronaca della ripresa

Roma-Cadice, la cronaca della ripresa. Mourinho rivoluziona la squadra al rientro dall’intervallo e manda in campo Ibanez, Celik, Smalling, Camara, Cristante, Volpato, Spinazzola e Shomurodov. Restano fuori Mancini, El Shaarawy, Bove, Matic, Abraham, Karsdorp, Pellegrini e Zaniolo. La prima azione della ripresa è di marca giallorossa e vede protagonista Volpato al 54’: sinistro da fuori area sul quale si deve impegnare Ledesma, che manda in corner. La squadra capitolina prova ad alzare il ritmo, ma al 68’ arriva il raddoppio del Cadice. È Bongonda, con un sinistro dal limite, a insaccare sul secondo palo e regalare il 2-0. Mancano le azioni pericolose ma aumenta la tensione in campo. Altro momento di nervosismo in campo, dopo uno scontro tra Sobrino e Cristante, con una rissa che coinvolge anche le panchine. Al 90’, il Cadice triplica le marcature con un bellissimo gol di Negredo: piazzato imparabile per Svilar e spagnoli che festeggiano un successo prestigioso.

Il tabellino della gara

Marcatori: 23′ Alcaraz, 68′ Bongonda, 93′ Negredo

ROMA (3-5-2): Svilar; Karsdorp (46′ Celik), Mancini (46′ Smalling), Kumbulla, Vina; Bove (46′ Camara), Matic (46′ Cristante); Zaniolo (46′ Volpato, 80 Zalewski), Pellegrini (46′ Ibanez), El Shaarawy (46′ Spinazzola); Abraham (46′ Shomurodov). Allenatore: Mourinho

CADICE (4-4-2): Ledesma (46′ David Gil); Spatz (64′ Carcelen), Hernandez (46′ Mari), Fali (46′ José Maria), Arzamendia (63′ Sobrino); Ivan Alejo (63′ Bongonda), Alcaraz (64′ San Emeterio), Alex (64′ Garcia-Die), Ocampo (33′ Genar); Lozano (64′ Alvaro), Perez (46′ Negredo). Allenatore: Gonzalez