Covid in Italia – I dati dell’ultimo bollettino rilasciato dall’Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute sono alquanto incoraggianti. Scendono le terapie intensive negli ospedali e l’indice di trasmissibilità è tornato appena sotto la soglia epidemica di 1. Negli USA intanto, il presidente Biden continua a premere sulla vaccinazioni e sulla consegna a domicilio dei test fai da te.

Covid in Italia, i dati aggiornati 

Il dato a livello nazionale è pari a 296 casi ogni 100mila abitanti nel periodo 9-15 dicembre, contro 375 casi su 100mila nel periodo 2-8 dicembre. Nel periodo 23 novembre-6 dicembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,98 (range 0,94-1,06), in diminuzione rispetto alla settimana precedente (1,10).

Cala anche il numero nelle terapie intensive italiane, ma restano in crescita negli altri reparti. A livello nazionale il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 3,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 15 dicembre), dal 3,4% all’8 dicembre. Una sola regione è classificata a rischio alto per Covid-19, 10 sono a rischio moderato e 10 a rischio basso. 

Covid negli USA, sale la curva dei contagi

In America la situazione è nettamente diversa. La curva dei contagi sta salendo e l’Amministrazione Biden intende ripristinare il piano che prevede la consegna a domicilio di test fai da te per il Covid. Nelle ultime due settimane, i contagi negli USA sono aumentati del 55% e le morti sono cresciute del 65%.

L’Amministrazione ha chiesto inoltre 9 miliardi di dollari come fondi addizionali per contrastare la pandemia, ma i repubblicani non sono d’accordo in quanto per loro si tratterebbe di uno spreco di denaro.

In un briefing con i reporter, un funzionario dell’Amministrazione ha sottolineato:

Sappiamo cosa fare in questo momento. Abbiamo strumenti, conoscenze e infrastrutture per gestire le cose e prevenire ospedalizzazioni, morti ridurre i problemi. Serve però che ognuno faccia la propria parte.