La nuova edizione di MasterChef sta per tornare, tutti i giovedì alle 21.15, su Sky e in streaming su NOW.

L’attesissimo formato tv culinario è in partenza da domani, 15 dicembre 2022, con tante novità e ospiti.

MasterChef 12, i giudici, le prove e i colpi di scena della nuova edizione

La nuova stagione del cooking show più amato dal pubblico con il trio di chef stellati composto da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

I tre chef si riuniscono ancora una volta per giudicare il talento culinario dei giovani partecipanti.

Nella dodicesima edizione di MasterChef Italia, gli aspiranti chef italiani e internazionali, si metteranno alla prova creando piatti unici fino all’elezione del miglior chef amatoriale d’Italia 2022.

Durante la nuova edizione del programma prodotto da Endemol Shine Italy, i Live Cooking saranno al centro dei primi due episodi.

In questa prima fase, gli aspiranti chef avranno la possibilità di farsi conoscere dai tre giudici attraverso la preparazione di prelibati piatti che potranno essere creati attingendo ad una dispensa a disposizione dei cuochi, con l’obiettivo di conquistare i palati dei tre giudici.

Ottenendo l’approvazione di tutti e tre i giudici, i giovani talenti conquisteranno l’accesso diretto alla Masterclass, invece, con soli 2 sì, otterranno il grembiule grigio e l’accesso alla fase intermedia delle tre sfide che, una volta superate, condurranno alla Masterclass.

Dopo una rigida selezione, la classe sarà formata dai migliori aspiranti chef e da quel momento, verrà messo in atto il classico meccanismo adottato fin ad ora, ma, non mancheranno le novità e i colpi di scena.

Per tutti i concorrenti, torneranno le enigmatiche Mystery Box, i sorprendenti Invention Test, i temuti Pressure Test e gli elettrizzanti Skill Test e ancora, gli “esami a sorpresa” su specifiche abilità.

Tutti gli ospiti della dodicesima edizione

Anche in questa nuova edizione, tanti chef stellati e ospiti internazionali sottoporranno i concorrenti a insidiose prove.

Tra i guest di MasterChef 12 arriveranno, l’attesissimo Maestro di Alta Pasticceria, Iginio Massari, Jeremy Chan, lo chef che ha ottenuto 2 stelle Michelin a Londra col suo ristorante Ikoyi, lo chef Davide Scabin, con 2 stelle Michelin e molti altri riconoscimenti nel corso della sua carriera e Mauro Colagreco, il primo chef argentino ad essersi aggiudicato 3 Stelle Michelin nel 2019.

Ci saranno anche Enrico Crippa, che ha ottenuto 3 stelle Michelin con il ristorante Piazza Duomo d’Alba e la Stella Verde e, infine, Giancarlo Perbellini, chef imprenditore che possiede dieci locali in Italia e ha ottenuto 2 stelle Michelin.

Il programma di quest’anno, è stato realizzato seguendo le normative di sicurezza dei partecipanti, in merito al contenimento del contagio da Covid 19 oltre che nel rispetto delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Viene promosso, infatti, il consumo consapevole ed ecosostenibile delle risorse alimentari, evitandone lo spreco.

Inoltre, come già avvenuto nelle precedenti edizioni, verrà adottato un approccio plastic free ed eco-friendly, utilizzando prodotti compostabili ed ecosostenibili.

Proprio come ricorda Cannavacciulo, “Il bello di Masterchef è che lancia messaggi, anche gli chef guardano Masterchef, poi c’è il discorso che gli avanzi di dispensa va a persone in difficoltà”.

Le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate andranno a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano.

Le parole dei tre giudici

Riconfermati in giuria per il quarto anno consecutivo, i tre giudici stellati hanno spiegato cosa possiamo aspettarci dalla dodicesima stagione del cooking show.

Ecco le parole di Bruno Barbieri: “Come sempre cerchiamo di lasciare il segno in ogni stagione, quest’anno abbiamo lavorato molto con i giovani per dare possibilità di esprimersi e entrare nel programma, che comunque dà la possibilità di lavorare. Ci sono anche alcune novità nelle prove, con supervisor dall’esterno che è un occhio in più per tirare fuori il meglio visto che abbiamo notato quanto piacciano gli skill test”.

Giorgio Locatelli, invece, ha affermato:

Abbiamo cercato di vedere la cucina nella sua costante evoluzione, solitamente riflette anche il mood di una nazione; abbiamo preso chef di diverse qualità e paesi differenti, per sondare la temperatura della loro cucina di origine; vedere i risultati fa capire che stiamo davvero trasformando questa professione in una grande professione”.

Infine, Antonino Cannavacciuolo ha dichiarato: “Siamo alla dodicesima edizione e il fatto che a settembre il pubblico chieda nuove edizioni, significa che davvero il programma è ormai un fenomeno, ogni anno c’è qualcosa di speciale pur essendo lo stesso meccanismo”.