Arsenal-Milan, la cronaca del match – Con il Mondiale ancora in corso, le squadre di Serie A continuano i mini-ritiri per arrivare al top alla ripresa del campionato, giocando anche diverse amichevoli. Oggi è toccato al Milan – ancora privo di Ibrahimovic – che a Dubai ha sfidato l’Arsenal in un’amichevole. 2-1 il risultato finale, con i gol di Odegaard e Nelson nel primo tempo per i Gunners, di Tomori per i rossoneri nel secondo.

Arsenal-Milan, la cronaca del match

La partita tra Arsenal e Milan, iniziata alle ore 15:00, si è giocata al Al Maktoum Stadium di Doha. In questo mini-torneo, l’Arsenal ha già battuto il Lione, che ha invece battuto il Liverpool, prossimo avversario del Milan. La partita inizia su ritmi bassi, essendo un amichevole, e per vedere la prima occasione bisogna aspettare l’11’, quando Origi stoppa benissimo un pallone a seguire, calcia a giro e colpisce la traversa piena con il portiere dell’Arsena, Hein, completamente fuori causa. Al 15′ Adli trova Kalulu in area, ma il sinistro del francese è facile preda per Hein. Al 17′ ci prova Saelemaekers, ma il controllo e la conclusione dopo l’assist di Rebic non sono dei migliori. Al 21′, alla prima occasione, passa l’Arsenal: l’arbitro fischia fallo di Kalulu su Nketiah. Il calcio di punizione viene battuto da Odegaard, che con il mancino lascia immobile Tatarusanu e fa 1-0. Il Milan va in difficoltà nei minuti successivi, rischiando anche di subire il 2-0, finché al 28′ non va di nuovo vicino al gol con Origi: Adli mette un ottimo cross in mezzo, Origi colpisce di testa e manda il pallone di poco a lato a Hein battuto. Adli comunque uno dei più attivi in casa rossonera. Al 42′ però l’Arsenal raddoppia: errore di Tatarusanu in fase d’impostazione dell’azione, Fabio Vieira anticipa Adli e mette un pallone in area per Nelson che segna, trovando sul tiro anche una deviazione di Odegaard. Nel primo minuto di recupero del primo tempo l’Arsenal sfiora il tris con Nelson: Nketiah conduce palla centralmente, serve Nelson che però è impreciso davanti a Tatarusanu. Palla alta. Finisce così, sul 2-0, il primo tempo della sfida.

Nel secondo tempo parte subito forte il Milan, con Brahim Diaz che al 47′ ci prova, ma la sua conclusione è imprecisa. Al 59′ ci prova Elneny, ma devia accidentalmente Odegaard e il pallone finisce sul fondo. Al 63′ Fabio Vieira sfiora il tris: perfetto appoggio di Nketiah dal lato sinistro dell’area di rigore, tiro rapidissimo di Fabio Vieira che però calcia male da posizione centrale, nonostante fosse liberissimo. Al 78′ il Milan accorcia le distanze: cross di Tonali su calcio di punizione, stacca Fikayo Tomori che di testa batte Hein e fa 2-1. Non succede più nulla fino al 97′, quando l’arbitro fischia la fine: vince l’Arsenal, ma buona prova dei rossoneri. Visto il regolamento della competizione, si è poi disputata anche una sfida ai rigori, anche questa però persa dai rossoneri.

Il tabellino

MARCATORI: 21′ Odegaard (A), 41′ Nelson (A), 77′ Tomori (M)

ARSENAL (4-2-3-1): Hein; White (46′ Cedric), Holding, Gabriel, Tierney (82′ Sousa); Partey (46′ Elneny), Lokonga (90′ Nwaneri); Odegaard (90′ Sagoe Jr), Viera (75′ Viera), Nelson (83′ Cozier-Duberry); Nketiah. A disposizione: Butler-Oyedeji, Cirjan, Foran, Grczyk, Lewis-Skelly, Smith, Walters. Allenatore: Arteta.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu (46′ Thiaw), Gabbia, Tomori, Pobega; Tonali, Vranckx (75′ Bennacer); Saelemaekers (46′ Brahim Diaz), Adli, Rebic; Origi (56′ Lazetic). A disposizione: Bakoune, Bozzolan, El Hilali, Jungdal, Krunic, Mirante, Simic. Allenatore: Stefano Pioli.

AMMONITI: Nketiah (A), Elneny (A)