In occasione del Capodanno 2023 a Napoli, Piazza Plebiscito ospiterà concerti e spettacoli comici.

Il programma prevede tre giorni di festa e una lunga lista di ospiti eccezionali.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede il calendario degli eventi.

Capodanno a Napoli 2023 in Piazza Plebiscito

Il Capodanno 2023 a Napoli avrà la durata di tre giorni, dal 29 al 31 dicembre 2022.

Le tre giornate saranno animate da diversi spettacoli, curati dal Comune di Napoli e dall’assessorato alla Cultura.

Durante gli eventi in programma, arriveranno in Piazza Plebiscito diversi ospiti, tra i quali, Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Rkomi, Peppe Iodice e Gianni Simioli ma anche Peppino Di Capri, Lina Sastri, Franco Ricciardi e Andrea Sannino.

Ad aprire la serata inaugurale del Capodanno 2023 a Napoli, sarà Alex Daniele che dirigerà lo spettacolo musicale dal titolo “Qualcosa arriverà” in omaggio al padre Pino Daniele, con la partecipazione dei ragazzi dei Conservatorio Musicale di San Pietro a Majella.

Il 30 dicembre sarà la volta del concerto di Rkomi, amato rapper milanese, che ha recentemente vestito i panni di giudice di X Factor. Il concerto, sarà preceduto dalle esibizioni delle cantanti napoletane Nziria, Lil Jolie e La Nina.

Lo show del 31 dicembre 2022

Il classico concerto di Capodanno in Piazza Plebiscito, quest’anno, verrà sostituito dallo spettacolo comico di Peppe Iodice.

Il 31 dicembre 2022, il pubblico di Piazza Plebiscito sarà intrattenuto dal “Peppy Night Show”, a partire dalle 21:30, fino a tarda notte.

Lo show di Capodanno accoglierà il nuovo anno tra risate, musica e tanto divertimento. A chiudere lo spettacolo arriverà Franco Ricciardi che saluterà il nuovo anno con i suoi pezzi storici fino allo scoccare della mezzanotte.

Dopo l’1:30, i festeggiamenti si sposteranno sul lungomare Caracciolo dove partirà il dj set.

In merito al programma degli eventi previsti, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha dichiarato:

Un milione di turisti è in arrivo nella nostra città: da molti mesi l’Amministrazione si sta adoperando per accoglierli al meglio. In che modo? Agendo su più fronti con una strategia unitaria e ambiziosa. Intensificando la pulizia delle strade, praticando la visione policentrica che valorizza i territori come già accaduto con le rassegne ‘Vedi Napoli e poi torni’, ‘Affabulazione’ e ‘Uanema’, dislocando nei vari quartieri giovani tutor, ma soprattutto proponendo un’articolata programmazione culturale”.

Poi, ha continuato, aggiungendo:

È questa la grande novità che intendiamo offrire ai napoletani e che può essere utile ad intercettare in anticipo i nuovi flussi turistici. Dopo l’anno scorso in cui il concerto di Capodanno, con uno spettacolo di altissimo spessore come ‘Passione’, fu trasmesso in streaming senza pubblico a causa della nuova ondata pandemica, quest’anno abbiamo predisposto un vero e proprio palinsesto ricco di eventi, iniziative e spettacoli dal vivo. Per tre giorni, per l’intero arco delle singole giornate, in vari luoghi della città e provando a soddisfare tutti i gusti. Il tutto nel segno della contaminazione e dell’inclusione, due cardini fondamentali del nostro agire amministrativo. Da Nisida a Ponticelli, passando per la valorizzazione della Galleria Umberto, all’insegna della tradizione, ma anche con quello spirito internazionale che conferma Napoli come inarrivabile capitale europea”.

Secondo quanto dichiarato, l’idea generale è, dunque, quella di abbracciare diversi target attraverso le diverse iniziative culturali messe in atto dall’Amministrazione comunale in occasione del Capodanno 2022.

Largo spazio viene dato agli artisti più giovani come Rkomi, alle figure femminili della nuova musica napoletana, alla comicità, alla tradizione, attraverso la musica classica, e ai grandi artisti, come lo spettacolo in omaggio a Pino Daniele, il tutto avverrà all’insegna della positività, della leggerezza e del buon umore.